Tolettatura per cani, quali sono i requisiti per aprirla


Tolettatura




Fra le cure e l’attenzione che si possono dare ai nostri amici a 4 zampe c’è ciò che attiene alla loro pulizia e al taglio del pelo, vale a dire quella che viene definita tolettatura per cani.

Sebbene molti lo facciano a casa propria, rivolgersi a dei professionisti è sicuramente maggiormente consigliato perché d’altronde non è solo uno shampo quello di cui necessitano i nostri amici pelosi e tagliare il pelo non è solo un gesto estetico ma qualcosa che salvaguarda la loro salute.

Ecco perché sempre più persone decidono di intraprendere l’attività da tolettatori di cani.

Quali sono i requisiti per aprire questo genere di attività?

Non ci si può improvvisare per fare il tolettatore ma bisogna ottenere un attestato seguendo specifici corsi formativi che prevedono parti teoriche e pratiche. Poi, per svolgere l’attività e aprire il proprio negozio, bisogna presentare la SCIA allo Sportello Unico per le Attività Produttive.




Dal punto di vista soggettivo, è necessario soddisfare i requisiti previsti dalla normativa antimafia e i requisiti morali.

I requisiti oggettivi sono invece quelli che attengono ai locali in cui si svolge l’attività. È necessario possedere le certificazioni dell’impianto idrico ed elettrico.

Inoltre, le ASL e i Comuni richiedono che i locali in cui si svolge o si svolgerà la professione possiedano i seguenti requisiti:

  • pareti lavabili ed igienizzabili (vernice lavabile o piastrelle)
  • piletta di scolo per le acque scure posta in prossimità delle vasche
  • una piccola sala d’attesa divisa dalla stanza di tolettatura
  • superficie aereo-illuminante (porte e finestre apribili verso l’esterno) pari ad 1/10 della superficie calpestabile destinata alla tolettatura
  • prese elettriche ed interruttori a tenuta stagna (mentre le eventuali pompe di sollevamento vasche e tavoli e le elettrovalvole dei self service dovranno lavorare a bassa tensione (12 o 24 Volts))
  • pozzetto di decantazione al servizio di ogni vasca per dividere le acque scure dal pelo morto (che così non arriverà nella fogna)


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.