Per diventare criminologo bisognerà frequentare la facoltà di criminologia oppure un’altra facoltà, ad esempio sociologia, psicologia, giurisprudenza, pedagogia o scienze politiche ma anche medicina, scienze biologiche, chimica o fisica.
In ogni caso sarà necessario specializzarsi
In ogni caso sarà necessario specializzarsi ad esempio frequentando un master. Infatti la specializzazione è molto importante anche perché non esiste una sola tipologia di criminologo.
Ci sono diverse strade percorribili dopo aver conseguito la laurea in criminologia (oppure un’altra delle lauree citate e il master in criminologia).
Le figure formate, dopo gli anni di studi, saranno principalmente investigatori e periti che potranno lavorare in diversi ambiti:
- svolgere attività peritale in ambito civile, penale (criminal profiling) e canonico
- lavorare presso agenzie investigative o come investigatori privati
- diventare giornalisti e pubblicisti di cronaca nera
- svolgere lavoro come esperti in Intelligence e per la Sicurezza Informatica
- fare consulenze tecniche per gli Avvocati o il Pubblico Ministero
- intraprendere una carriera negli Istituti di prevenzione e di pena come esperti in Criminologia Clinica presso, in qualità di professionista, con onorari proporzionati alle singole prestazioni effettuate
- specializzarsi in sicurezza, si tratta di coloro che si occupano della prevenzione e del contrasto del crimine nell’ambito delle politiche di sicurezza pubblica
Ancora, come periti o investigatori si potrà lavorare nei tribunali:
- nel Tribunale di sorveglianza come esperto
- nel Tribunale dei Minorenni come Giudice Onorario (o come perito)
Come perito si potrà anche collaboratore nei centri per la giustizia minorile.
Infine, nelle amministrazioni pubbliche o private, si potrà trovare impiego come esperto nella gestione della Sicurezza o esperto nella gestione del rischio aziendale e industriale presso Aziende ed Enti pubblici e privati.
Lavori per cui i criminologi sono molto richiesti sono anche quelli che riguardano l’intelligenze (ad esempio per il contrasto alla criminalità organizzata o l’antiterrorismo) oppure in materia di cybercrime.
Insomma, il criminologo può intraprendere diverse strade lavorative, tutte molto richieste e, diverse, anche molto attuali.
Commenta per primo