Criminologo, cosa fare dopo gli studi


Criminologo




Per diventare criminologo bisognerà frequentare la facoltà di criminologia oppure un’altra facoltà, ad esempio sociologia, psicologia, giurisprudenza, pedagogia o scienze politiche ma anche medicina, scienze biologiche, chimica o fisica.

In ogni caso sarà necessario specializzarsi

In ogni caso sarà necessario specializzarsi ad esempio frequentando un master. Infatti la specializzazione è molto importante anche perché non esiste una sola tipologia di criminologo.

Ci sono diverse strade percorribili dopo aver conseguito la laurea in criminologia (oppure un’altra delle lauree citate e il master in criminologia).




Le figure formate, dopo gli anni di studi, saranno principalmente investigatori e periti che potranno lavorare in diversi ambiti:

  • svolgere attività peritale in ambito civile, penale (criminal profiling) e canonico
  • lavorare presso agenzie investigative o come investigatori privati
  • diventare giornalisti e pubblicisti di cronaca nera
  • svolgere lavoro come esperti in Intelligence e per la Sicurezza Informatica
  • fare consulenze tecniche per gli Avvocati o il Pubblico Ministero
  • intraprendere una carriera negli Istituti di prevenzione e di pena come esperti in Criminologia Clinica presso, in qualità di professionista, con onorari proporzionati alle singole prestazioni effettuate
  • specializzarsi in sicurezza, si tratta di coloro che si occupano della prevenzione e del contrasto del crimine nell’ambito delle politiche di sicurezza pubblica

Ancora, come periti o investigatori si potrà lavorare nei tribunali:

  • nel Tribunale di sorveglianza come esperto
  • nel Tribunale dei Minorenni come Giudice Onorario (o come perito)

Come perito si potrà anche collaboratore nei centri per la giustizia minorile.

Infine, nelle amministrazioni pubbliche o private, si potrà trovare impiego come esperto nella gestione della Sicurezza o esperto nella gestione del rischio aziendale e industriale presso Aziende ed Enti pubblici e privati.

Lavori per cui i criminologi sono molto richiesti sono anche quelli che riguardano l’intelligenze (ad esempio per il contrasto alla criminalità organizzata o l’antiterrorismo) oppure in materia di cybercrime.

Insomma, il criminologo può intraprendere diverse strade lavorative, tutte molto richieste e, diverse, anche molto attuali.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.