E-Commerce, come fare accordi con i corrieri


E-Commerce




Quando si ha un e-commerce, la soddisfazione del cliente è legata anche al tipo di corriere che si utilizza. Infatti, se questo è veloce nell’effettuare la consegna e lo fa con attenzione, il cliente lo riconoscerà e sarà sicuramente più propenso a continuare ad acquistare da quello shop. Quindi in primis il costo del sito e-commerce, la preparazione dei contenuti e dopo gli accordi con i corrieri per le spedizioni.

Corrieri e e-commerce

Quindi, quando si ha un e-commerce bisogna scegliere un corriere e fare accordi con questo per avere un servizio impeccabile e nessuna sorpresa.

Effettuano consegne in 24-48 ore i corrieri come Bartolini, SDA, TNT, DHL, UPS e GLS.




In base alle proprie esigenze sarà meglio sceglierne uno piuttosto che un altro, ad esempio se si deve vendere anche all’estero, oppure in base alla tipologia di merci (alcuni corrieri sono specializzati in una certa tipologia di prodotti) o, ancora, in base al volume e al peso della merce (che sono due elementi che incidono molto nel calcolo delle tariffe e proprio per questo è meglio chiedere prima un preventivo al corriere).

Di solito i corrieri offrono gratuitamente un contratto annuale di spedizione con tariffe da concordare: all’inizio non sarà facile avere della tariffe ottime ma nel tempo, man mano che andrà avanti la collaborazione, sarà più fattibile.

Gli accordi per capire le spese di spedizione

Per fare accordi nel migliore dei modi con i corrieri è bene, come anticipato, chiedere un preventivo: meglio non farsi trovare impreparati o mostrarsi “spaesati”, come se fosse la prima volta che si sta facendo quella cosa.

Inoltre, è bene fare un conto approssimativo di quante spedizioni si faranno in un anno e arrotondare per eccesso, così da sapere cosa rispondere quando il corriere lo richiederà per il preventivo.

Infine, quando poi il corriere darà il suo prezzo, nella contrattazione dello stesso, tenere conto di tutte le voci che vi rientrano (ad esempio il carburante, le giacenze, la telefonata al cliente per la consegna, la consegna al piano e così via).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.