E-Commerce, quanto costa fare un sito?


E-Commerce




Quando si ha intenzione di creare un e-commerce, un aspetto da valutare è il costo per realizzare il sito web per lo shop.

Ogni e-commerce ha una sua struttura

Ogni shop, in base ai prodotti che si vendono, sarà diverso strutturalmente e per quanto riguarda il layout (e questi sono tutti aspetti da non sottovalutare). Essendo un commercio, ricordate che per avviare questo tipo di business si dovrà aprire una partita iva e anche richiedere la SCIA per iniziare l’attività.

Un altro aspetto da valutare è l’hosting sul quale appoggiare il sito web: si può optare per un hosting condiviso (soprattutto se il traffico non sarà ingente) per 30-40 euro all’anno, oppure un hosting dedicato che costerà di più (circa 250 euro).




Successivamente, bisognerà acquistare il dominio cioè il nome del sito web: si tratta di poche decine di euro all’anno.

Sia l’hosting che il dominio andranno rinnovati periodicamente (mensilmente o annualmente, dipende dal contratto).

Creare un e-commerce

Di solito, quando poi si deve creare un e-commerce, non si parte mai da zero ma si utilizzerà un editor di programmazione vuoto da riempire con stringhe di codice e comandi vari, utilizzando un CMS (Content Managemente System, ovvero un sistema di gestione delle informazioni).

Si può scegliere fra diverse piattaforme (alcune anche gratuite) ma costeranno i moduli e le funzioni aggiuntive che bisognerà installare (i plug in).

Sempre parlando di CMS, un altro dettaglio da “pagare” è il Tema o Layout: questo ha un costo più basso rispetto al far sviluppare il layout da zero da un programmatore o web designer.

Altri aspetti da considerare sono i testi delle schede prodotto e le immagini: in questo caso, a meno che non si faccia tutto da soli, bisognerà considerare anche i costi per copywriter e fotografo.

In definitiva, per creare un sito per un e-commerce, il prezzo potrà andare dai 2000 euro e raggiungere anche i 10.000 euro, dato che come visto le voci di costo sono diverse in base alle esigenze e il costo sarà variabile.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.