Quando si ha intenzione di creare un e-commerce, un aspetto da valutare è il costo per realizzare il sito web per lo shop.
Ogni e-commerce ha una sua struttura
Ogni shop, in base ai prodotti che si vendono, sarà diverso strutturalmente e per quanto riguarda il layout (e questi sono tutti aspetti da non sottovalutare). Essendo un commercio, ricordate che per avviare questo tipo di business si dovrà aprire una partita iva e anche richiedere la SCIA per iniziare l’attività.
Un altro aspetto da valutare è l’hosting sul quale appoggiare il sito web: si può optare per un hosting condiviso (soprattutto se il traffico non sarà ingente) per 30-40 euro all’anno, oppure un hosting dedicato che costerà di più (circa 250 euro).
Successivamente, bisognerà acquistare il dominio cioè il nome del sito web: si tratta di poche decine di euro all’anno.
Sia l’hosting che il dominio andranno rinnovati periodicamente (mensilmente o annualmente, dipende dal contratto).
Creare un e-commerce
Di solito, quando poi si deve creare un e-commerce, non si parte mai da zero ma si utilizzerà un editor di programmazione vuoto da riempire con stringhe di codice e comandi vari, utilizzando un CMS (Content Managemente System, ovvero un sistema di gestione delle informazioni).
Si può scegliere fra diverse piattaforme (alcune anche gratuite) ma costeranno i moduli e le funzioni aggiuntive che bisognerà installare (i plug in).
Sempre parlando di CMS, un altro dettaglio da “pagare” è il Tema o Layout: questo ha un costo più basso rispetto al far sviluppare il layout da zero da un programmatore o web designer.
Altri aspetti da considerare sono i testi delle schede prodotto e le immagini: in questo caso, a meno che non si faccia tutto da soli, bisognerà considerare anche i costi per copywriter e fotografo.
In definitiva, per creare un sito per un e-commerce, il prezzo potrà andare dai 2000 euro e raggiungere anche i 10.000 euro, dato che come visto le voci di costo sono diverse in base alle esigenze e il costo sarà variabile.
Commenta per primo