Una delle figure più ricercate nelle industrie, ma che può anche lavorare come autonomo, è il tappezziere. Se pochi anni fa era considerato un lavoro umile e poco retribuito, oggi sta diventando sempre più un lavoro sicuro e ben pagato, lavorare in un negozio come dipendente può fruttare uno stipendio che va dai 1000 ai 1200 euro circa al mese. Oppure iniziare a lavorare in proprio e quindi scegliere se aprire una ditta individuale oppure una srl.
Intraprendere la carriere da tappezziere
In proprio, invece, sarà necessario aprire la Partita IVA e rivolgersi ad un commercialista per gli aspetti burocratici.
Il tappezziere è colui che si occupa di rivestire e rimettere a nuovo delle sedie, dei divani o in genere degli articoli di arredamento.
Ci sono diverse competenze che il futuro tappezziere deve avere come:
- senso artistico;
- precisione;
- pazienza;
- manualità;
- attenzione al dettaglio.
Per poter svolgere questo lavoro bisogna aver frequentato le scuole dell’obbligo e, preferibilmente, un corso di formazione specifico.
Infatti, il mestiere si acquisisce sia formandosi a modo e sia anche affiancando dei maestri lavorando in bottega.
Questi corsi di solito, infatti, prevedono, oltre al laboratorio interno e allo stage in azienda, la partecipazione ad altre iniziative, come progetti di co-creazione di divani o dimostrazioni tecniche di imbottitura.
Dal punto di vista teorico, le materie affrontate dai docenti (tutti con esperienza) riguardano:
- il mestiere del tappezziere
- la composizione e i materiali
- le tecnologie e gli strumenti di base
- i macchinari
- le tecniche di riparazione
- i materiali di utilizzo per la pulizia
- gli sbocchi lavorativi
- gli aspetti fiscali
Quindi, anche per fare il tappezziere, così come per tanti altri mestieri “manuali”, chi pensa di avere una certa predisposizione e passione per questa vera e propria “arte”, dovrà formarsi frequentando un corso teorico e pratico per acquisire tutte le competenze necessarie per lavorare o come dipendente (presso altre botteghe o industrie) o come autonomo (acquisendo man mano la propria clientela).
Commenta per primo