Crowdfunding, chi investe poi diventa azionista del progetto?


Crowdfunding




Per crowdfunding si intendono tutte quelle piattaforme che permettono a chiunque di investire e sostenere un progetto, usufruendo a loro volta di sgravi fiscali e di vantaggi economici. Con il tempo queste piattaforme si sono sempre più evolute e l’ultima frontiera del crowdfunding è diventata quella dell’equity crowdfunding ovvero un finanziamento collettivo nelle quote di una società.

Equity crowdfunding

Quindi, diverse persone vengono riunite per finanziare “economicamente” una raccolta di capitale per una società privata (startup o piccola e media impresa) con un investimento in azioni, azioni dematerializzate o quote societarie.

L’investimento in start up è definito ad alto rischio proprio perché si crede nel potenziale di quella realtà che sta nascendo (ma non si sa come potrà andare a finire).




Dunque i finanziatori diventano soci dell’azienda e ricevono in cambio quote di partecipazione proprio perché sostengono il progetto e investono in esso acquistando tramite il portale una quota della società con la speranza di guadagnare dividendi del capitale posseduto.

In particolare, l’imprenditore propone attraverso la piattaforma, una raccolta fondi destinata al finanziamento in termini di capitale del suo progetto e stabilisce un obiettivo minimo da raggiungere.

Se non viene raggiunto questo obiettivo, ogni investitore riceverà indietro la propria somma versata; al contrario, se la somma viene raggiunta, il progetto partirà e gli investitori otterranno in cambio una partecipazione al capitale sociale dell’impresa.

L’equity crowdfunding in Italia

L’equity crowdfunding in Italia è stato normato con l’entrata in vigore del Decreto Legge 17 novembre 2012, n. 221: questo provvedimento ha demandato alla CONSOB l’adozione di una disciplina specifica in materia di “Raccolta di capitali di rischio da parte di start-up innovative tramite portali online”.

Si sta molto sviluppando l’equity crowdfunding perché ci sono sempre più progetti e privati che decidono di sfruttare queste piattaforme per le proprie finalità (ad esempio sviluppare o implementare strategie di marketing, la realizzazione di piattaforme ICT, per il settore immobiliare e così via).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.