Patentino installatore climatizzatore, chi lo rilascia?      


Patentino installatore




Il tecnico installatore dei climatizzatori deve conseguire uno specifico patentino. Il patentino serve anche per chi esegue la ricarica del gas degli impianti. Ricordiamo che prima di procedere alla richiesta si dovrà procedere all’apertura di una ditta individuale per poter essere in regola con il fisco.

Patentino installatore, dove richiederlo

Questo perché, tutti i tecnici che maneggiano il gas refrigerante che contiene Cloro (CFC-HCFC), come i gas R11, R12, o che contiene i gas fluorati HFC, come i gas R134a, R407C, devono avere le competenze per farlo in modo da tutelare l’ambiente dato che questi gas sono dannosi per l’ozono.

Per ottenere il patentino, bisogna sostenere degli esami (uno teorico e uno pratico) e superarli. Solo dopo il superamento delle prove, verrà rilasciato il tesserino dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA).

Per prepararsi alle prove dell’esame, si possono frequentare dei corsi di formazione ma questi non sono obbligatori dal momento che, se già ci si sente pronti e preparati, si potranno sostenere semplicemente e direttamente le prove. La parte teorica è composta da 30 domande a cui si potrà rispondere in un’ora e 30 minuti mentre la parte pratica verte sulle principali mansioni dell’installatore come:




  • la verifica del corretto funzionamento dell’impianto;
  • la realizzazione di una tubazione;
  • l’operazione di carico-vuoto del refrigerante e il recupero dello stesso.

Come detto, il tecnico deve essere in possesso del patentino sia perché in questo modo si attesta che opera in conformità con la legge e nel rispetto dell’ambiente sia perché, in caso di controlli, non si incorrerà in multe salate (dai 10.000 ai 100.000 euro).

Questa multa è prevista proprio perché, da poco tempo, è stato introdotto il libretto d’impianto unico per i sistemi di climatizzazione estiva ed invernale. Su questo libretto, infatti, i tecnici dovranno scrivere il numero e il tipo di apparecchiature presenti nell’abitazione destinate al riscaldamento e al raffreddamento e dovranno appuntare tutte le operazioni di manutenzione eventualmente effettuate su caldaia o climatizzatore.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.