Installatore climatizzatore, occorre il patentino


Installatore climatizzatore




Quando si ha bisogno di installare un climatizzatore è meglio rivolgersi ad una figura competente. Infatti, stando alle normative entrate in vigore a giugno 2019, il professionista deve necessariamente essere dotato di patentino di installatore per poter rilasciare la dichiarazione di conformità dell’impianto. Ovviamente prima del patentino per fare questo lavoro si dovrà aprire una ditta individuale per rilasciare ricevute e fatture.

Scegliere l’installatore climatizzatore

Nella propria città è molto probabile che ce ne sia più di uno e per scegliere si può consultare l’elenco degli installatori ufficiali (di solito sui siti dei produttori di condizionatori). Infatti, solo un installatore con patentino è un professionista certificato con le competenze idonee per installare climatizzatori e, fra l’altro, rilascerà una certificazione al cliente che è divenuta obbligatoria per legge.

Si tratta appunto della già citata dichiarazione di conformità dell’impianto, un documento molto importante che attesta che tutto (tubazioni di collegamento, linee elettriche e montaggio delle apparecchiature) sia stato realizzato nel rispetto delle normative vigenti e della legge. Fra l’altro, non meno importante, questo certificato è necessario per alcuni adempimenti burocratici come la richiesta di agibilità di un immobile.

È sempre meglio rivolgersi ad un professionista certificato sia per avere la certezza che il lavoro venga svolto nel migliore dei modi sia per non incorrere in sanzioni amministrative o penali (multe dai 10.000 ai 100.000 euro). Meglio quindi non rischiare rivolgendosi ad un tuttofare o ad un improvvisato!




Anche perché, lo stesso installatore deve svolgere una serie di passaggi previsti per legge come l’inserimento del certificato dell’avvenuta installazione in un database informatico. In questo certificato dovranno essere essere trascritti anche il numero dell’impianto, la matricola del condizionatore e il numero della fattura elettronica.

Inoltre, l’installatore dovrà rilasciare al cliente anche il libretto di impianto (cosa che avviene anche per le caldaie). In definitiva, sia per la propria sicurezza sia per il rispetto della legge e delle normative vigenti, è meglio affidarsi ad un professionista tecnico specializzato.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.