Stilista, quale studi si devono fare


Stilista




Il percorso formativo per diventare stilista non è dei più semplici: ciò che è certo è che il futuro stilista deve armarsi di costanza ed essere dotato di creatività e talento oltre che formarsi costantemente. Molte Accademie e Università hanno attivato diversi corsi di laurea riguardanti il mondo fashion: in Italia ci sono tanti Istituti di moda e scuole private che consentono di ottenere un titolo professionale riconosciuto nel mondo.

Lo stilista è colui che disegna, crea e realizza

Lo stilista è colui che disegna, crea e realizza dei capi di abbigliamento o accessori per uomo, donna e bambino: inizia da un’idea seguendo il proprio stile e i trend del momento e, in base a questi, crea un concept della collezione, disegnando a mano oppure utilizzando dei software. Durante la scuola, si acquisiranno, fra le altre cose, proprio tutte queste nozioni creative e tecniche oltre che informazioni su come:

  • riconoscere i tessuti;
  • abbinare i colori;
  • disegnare in modo creativo;
  • supervisionare durante la fase di produzione.

Molte scuole permettono anche di svolgere un tirocinio formativo presso una casa di moda e questo consentirà di fare già esperienza del lavoro che poi si svolgerà autonomamente o alle dipendenze di altri.




Dunque, il consiglio per chi voglia diventare stilista è quello di iscriversi ad un’accademia di moda (di solito il corso dura tre o quattro anni) e, successivamente, candidarsi ad uno stage o tirocinio per collaborare con esperti del campo, in modo da assorbire in prima persona le capacità fondamentali per svolgere al meglio il proprio mestiere.

Può essere utile creare un portfolio

Può essere utile creare un portfolio con tutti i propri progetti in modo da poterlo sottoporre all’attenzione di possibili clienti e/o committenti; il portfolio deve contenere:

  • schizzi fatti a mano o disegni;
  • disegni realizzati con dei software;
  • curriculum;
  • lettera di presentazione;
  • ogni altro documento che possa mostrare le proprie capacità.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.