Congedo di maternità, come chiedere l’astensione dal lavoro


Congedo di maternità




Il congedo di maternità è il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro che viene riconosciuto alle donne lavoratrici durante il periodo di gravidanza e di puerperio (cioè il periodo successivo al parto) ma anche nel caso di adozione o affidamento di minori.

Durante tale periodo, la lavoratrice ha diritto ad un’indennità economica sostitutiva della retribuzione pari all’80% della retribuzione giornaliera calcolata sulla base dell’ultimo periodo di paga scaduto immediatamente precedente l’inizio del congedo di maternità.

Questa indennità, il più delle volte, viene anticipata in busta paga

Questa indennità, il più delle volte, viene anticipata in busta paga dal datore di lavoro. Alle donne lavoratrici spetta un periodo di astensione obbligatoria dal lavoro che comprende:




  • i 2 mesi precedenti la data presunta del parto e il giorno del parto;
  • i periodi di interdizione anticipata disposti dall’azienda sanitaria locale (per gravidanza a rischio) oppure dalla direzione territoriale del lavoro (per mansioni incompatibili);
  • i 3 mesi successivi al parto e, in caso di parto avvenuto dopo la data presunta, i giorni compresi tra la data presunta e la data effettiva;
  • in caso di parto prematuro o precoce, ai tre mesi dopo il parto si aggiungono i giorni non goduti prima del parto;
  • i periodi di interdizione prorogata disposti dalla direzione territoriale del lavoro (per mansioni incompatibili con il puerperio).

In caso di adozione o affidamento nazionale di minore, il congedo di maternità spetta per i 5 mesi successivi all’effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o affidato.

Per richiedere l’astensione dal lavoro

Per richiedere l’astensione dal lavoro e quindi fare domanda di maternità, è necessario presentarla all’Inps telematicamente:

  • accedendo al portale dell’Inps (se si dispone del Pin dispositivo);
  • telefonando da rete fissa il numero gratuito 803164 o da rete mobile il numero a pagamento 06164164;
  • rivolgendosi ad un patronato.

La richiesta deve essere inoltrata prima dell’inizio del congedo di maternità e non oltre un anno dalla fine del periodo indennizzabile. La lavoratrice deve poi comunicare la data di nascita del figlio e le generalità entro 30 giorni dal parto in una delle modalità viste prima.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.