Quella del networker è una professione che si sta sempre di più diffondendo, considerando che sono sempre di più le persone che vogliono mettersi in proprio oppure conseguire qualche guadagno extra rispetto ad un altro lavoro che svolgono. Infatti, è un’attività che può essere svolta full time, part time o semplicemente per aggiungere un reddito in più rispetto a quello che si percepisce, semplicemente lavorando da casa.
Il networker non è altro che un professionista
Il networker non è altro che un professionista che si occupa della promozione e commercializzazione di prodotti e servizi: inizialmente, infatti, dovrà scegliere un prodotto e servizio da promuovere a dei potenziali clienti. La sua attività, però, non termina qui: dovrà, infatti, allargare la propria rete di contatti (network), addestrando e formando nuovi venditori.
La squadra del networker dovrà essere formata almeno da 5 collaboratori che devono essere addestrati in modo da saper:
- distribuire con il passaparola;
- reclutare nuovi distributori (per allargare ancora la rete);
- presentare bene il prodotto a potenziali clienti;
- addestrare nuovi collaboratori;
- essere fonte di ispirazione per altri.
Infatti, ad un certo punto l’attività del networker diverrà solo quella di formatore e guadagnerà, senza sforzo, grazie a questa rete di venditori e distributori che ha formato. Ovviamente, chiunque voglia iniziare a lavorare come networker dovrà possedere alcune abitudini e attitudini per poter svolgere questa attività al meglio:
- buona capacità comunicativa;
- capacità di rapportarsi con gli altri (sia dal vivo che online);
- volontà;
- determinazione e motivazione;
- entusiasmo
- ottimismo;
- desiderio di aiutare gli altri;
- onestà e lealtà.
Anche se l’attività del networker consiste nel “vendere”, un bravo professionista non deve obbligare ad acquistare ma deve presentare i reali benefici e le opportunità di fare proprio un bene o servizio. Nel fare questo, deve saper rispondere a possibili domande oltre che ascoltare, per comprendere gli interessi e le esigenze del possibile cliente e dei collaboratori.
Commenta per primo