Networker, che cos’è il multi level marketing


Networker




Il multi level marketing (MLM) o network marketing è un concetto che si è diffuso negli ultimi anni e sta sempre più prendendo tempo. Ma che tipo di lavoro è il Network? Si tratta di una pratica commerciale che consiste nel creare e potenziare una rete (network, appunto) di distribuzione di prodotti o servizi.

Con il multi level marketing

Con il multi level marketing i venditori di un certo bene o servizio non guadagnano solo per le vendite effettuate direttamente ma anche per quelle compiute da altri venditori da essi addestrati e formati. Infatti, il network marketing consiste proprio nel creare e allargare la propria rete, formando nuovi venditori e distributori che si occupino di commercializzare e promuovere un certo bene o servizio.

Il multi level marketing è dunque un sistema piramidale

Il multi level marketing è dunque un sistema piramidale in cui ai diversi venditori vengono garantiti vari livelli di retribuzione. nQuesto sistema, da molti ritenuto controverso, viene spesso criticato: oggetto di critiche è soprattuto il sistema di reclutamento e addestramento di nuovi venditori che spesso passa in primo piano rispetto alla vendita dei prodotti che, di fatto, diventa “standardizzata” e per tutti uguale.




Dunque, il network marketing o multi level marketing inizialmente consiste nella promozione e nella commercializzazione di un prodotto e servizio: in un primo momento, infatti, il networker si occupa di questo. Parallelamente, però, si occupa anche di formare e addestrare nuovi distributori e venditori per allargare la propria rete: dunque, il networker si occupa di procacciarsi clienti che possano diventare a loro volta venditori.

Questa strategia di marketing viene anche definita “del passaparola” proprio perché, sulla base della qualità del prodotto o servizio, si innescherà un passaparola positivo tra i consumatori che porterà ad un aumento delle sue vendite e ad un allargamento della rete. Dalla vendita di un prodotto o servizio, il networker percepirà una doppia remunerazione: le provvigioni su quanto ha venduto oltre che i guadagni dei prodotti venduti da coloro che lui stesso ha arruolato e formato.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.