Networker, come aumentare la propria rete


Networker




La professione networker deriva dal termine inglese “network” che significa “rete”: infatti, questo professionista si occupa di mettere in relazione i suoi contatti. La sua attività è, inizialmente, quella di promuovere e commercializzare prodotti e servizi e, nel fare questo, dovrà dunque scegliere i prodotti e servizi da commercializzare.

Formare un team di altri venditori

Di pari passo, però, si occuperà di formare un team di altri venditori in modo da allargare la propria rete di contatti. Ad un certo punto della sua attività, infatti, il networker non si occuperà più di promuovere e commercializzare prodotti ma di formare nuovi collaboratori (venditori e distributori) che gli consentiranno di guadagnare senza sforzo.

Dunque, nel lavoro del networker è fondamentale creare e potenziare una rete e dunque cercare di aumentarla: ma come fare?




Innanzitutto, è necessario che il networker abbia delle capacità e delle abilità: deve saper comunicare e rapportarsi con gli altri, ascoltando le domande, gli interessi e le esigenze dei potenziali clienti e collaboratori. Inoltre, deve divenire una fonte di ispirazione per nuovi collaboratori e saper trasmettere loro le sue capacità e la sua passione.

Entrare in contatto con un enorme numero di clienti

Oggigiorno, comunque, grazie all’evoluzione del web, è possibile entrare in contatto con un enorme numero di cliente (tramite social network, forum, blog e così via). Per allargare la propria rete è possibile dunque “sfruttare” tutte le potenzialità del web, trovando nuovi contatti e trattandoli con la dovuta attenzione: infatti, questi dovranno essere certi di voler iniziare un percorso, avere disponibilità e voglia di imparare.

Infine, per aumentare il proprio network può essere opportuno porsi un certo obiettivo settimanale: ad esempio, si può stabilire di voler entrare in contatto con una o due persone nuove, contattandole per email (o tramite social network) comunicando il motivo per cui le si vuole conoscere e per cui si vuole collaborare con loro, ad esempio indicando perché può essere importante il loro contributo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.