Gestione fatture, come stornarla in caso di cliente che non paga


Gestione fatture




Quando un cliente non paga, non ricevere il proprio compenso è solo uno dei problemi da fronteggiare. Sicuramente nella gestione fatture ci sarà da segnalare che la fattura risulta insoluta.

Infatti, se si è imprenditori individuali si è comunque costretti a pagare le tasse sui ricavi fatturati anche se non si è incassata la fattura e, dunque, pagare l’Irpef sul compenso dichiarato.

Se si è lavoratori autonomi, invece, si pagherà l’Irpef soltanto sui compensi incassati.

Per evitare di pagare l’Irpef, l’unico modo è quello di stornare la fattura e, dunque, aggiungere una nota di credito per l’importo corrispondente.

In questo modo, si annulla automaticamente il ricavo registrato e si evita di pagare l’Irpef in anticipo.




Il danno è che in questo modo non si potrà più richiedere al cliente il pagamento dovuto per il servizio effettuato: dunque, è opportuno stornare la fattura solo quando si sia certi che il cliente non pagherà e si voglia abbandonare l’idea di procedere per vie legali.

Nello stornare la fattura ed emettendo la nota di credito, si va a stornare anche l’imposta e non si sarà costretti ad anticipare l’Iva.

Se però non è praticabile la strada dello storno della fattura, ci si può appellare al meccanismo dell’Iva per cassa: questo consente di versare l’Iva allo Stato solo dopo aver ricevuto il pagamento dal cliente e, di conseguenza, se il cliente non paga non si è obbligati ad anticiparla.

Bisogna ricordarsi di applicare il meccanismo dell’Iva per cassa su tutte le fatture emesse ai titolari di Partita Iva e si potrà detrarre l’imposta solo sulle fatture passive che si sono pagate.

Se i tempi di pagamento superano i 12 mesi sorge un altro problema: l’Iva va versata entro un anno dalla vendita o dalla prestazione del servizio e, dunque, se il cliente paga dopo un anno, bisognerà comunque provvedere ad anticipare l’Iva.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.