Gestione pagamenti, cosa fare se un cliente non paga


Gestione pagamenti




Può capitare di emettere una fattura ma, dopo del tempo, il cliente non ancora si decida a pagare. Il termine massimo per ricevere il pagamento di una fattura è di 60 giorni (se non è specificato formalmente nessun termine, si intenderanno necessari 30 giorni). Purtroppo nella gestione dei pagamenti è una cosa da mettere in conto.

Nonostante questo sia previsto dalla legge

Nonostante questo sia previsto dalla legge, non assicura in alcun modo la puntualità nel pagamento della fattura: infatti, è una norma che dovrebbe essere rispettata ma che a volte viene disattesa dal cliente.

Tenuto conto di questo, quando ci si accorge di ciò, è necessario procedere con un sollecito scritto in cui dovrà essere indicato:




  • numero della fattura;
  • data della fattura;
  • importo dovuto;
  • il termine entro il quale deve avvenire il pagamento (ad esempio, entro 10 giorni dalla ricezione della lettera), pena il coinvolgimento di un avvocato.

E’ consigliabile utilizzare una casella di posta PEC

E’ consigliabile utilizzare una casella di posta PEC (che ha valore legale rispetto alla semplice mail).

Se dopo il sollecito non si riceve il pagamento, come anticipato, si procederà per vie legati interpellando un avvocato che scriverà a sua volta un sollecito al cliente (inviandolo via PEC o raccomandata) intimando di pagare e specificando il termine entro cui può farlo.

Ovviamente questa procedura non è esente da costi: consultare un avvocato comporterà il dovergli pagare un certo compenso per la stesura della lettera di sollecito.

A questo punto, il cliente potrebbe comunque continuare a non pagare

A questo punto, il cliente potrebbe comunque continuare a non pagare: il consiglio è quello di mettere in atto un’esecuzione forzata solo se il compenso che non viene pagato è medio/alto.

Questo perché la procedura comporta il sostenimento di costi abbastanza elevati e i tempi della giustizia sono lunghi.

Il consiglio finale è quello di instaurare una trattativa con il cliente: si può scegliere di richiedergli solo una parte di quanto dovuto oppure permettere di dilazionare il pagamento.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.