Agenzia di viaggi, quale regime fiscale utilizzare


Agenzia di viaggi




Le agenzie di viaggi sono sottoposte, ai fini IVA, ad un regime ordinario ma anche ad un regime speciale secondo quanto stabilito dall’ART. 74-ter del DPR n 633/72. Questo regime “speciale” è applicabile alle agenzie di viaggio e dai tour operator, in possesso della prevista autorizzazione ovvero per tutte le agenzie che svolgono attività di organizzazione e vendita di pacchetti turistici in proprio o tramite mandatari con rappresentanza.

I pacchetti viaggio

Questi pacchetti includono viaggi, vacanze, circuiti tutto compreso e connessi servizi, convegni e così via ovvero tutte quelle attività che comprendono più prestazioni a fronte del pagamento di un corrispettivo unitario che costituisce un’unica operazione.

Inoltre, questo regime speciale detto anche base da basesi applica anche per gli organizzatori di giri turistici: soggetti che mettono a disposizione dei viaggiatori dei pacchetti turistici (compresi i pacchetti turistici organizzati nell’arco della stessa giornata come escursioni o visite della città). Invece, il regime speciale non si applica quando le agenzie di viaggio svolgano mera attività di intermediazione nei confronti dei clienti, come nei casi di:

  • prenotazioni di alberghi;
  • prenotazioni di viaggi;
  • vendita di biglietti di trasporto;
  • servizi relativi alla vidimazione dei passaporti e così via.

Così, regolarmente, se in un pacchetto turistico si riscontrano prestazioni di terzi e prestazioni proprie dell’organizzatore, bisognerà distinguere i corrispettivi e i costi relativi ai servizi resi dalle strutture proprie (che saranno assoggettati al regime ordinario IVA) rispetto a quelli che fanno riferimento a servizi resi dai terzi (che saranno assoggettati al regime speciale). Oppure, l’agenzia di viaggi dovrà separare a monte le attività tenendo conto che in questo caso, sarà necessario:




  • avere dei registri separati per ogni attività separata;
  • fatturare le operazioni con delle serie numeriche differenti;
  • annottare le varie operazioni separatamente;
  • liquidare separatamente l’imposta e versarla cumulativamente;
  • presentare una dichiarazione annuale unitaria.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.