Agenzia di viaggi, occorre fare dei corsi particolari?


Agenzia di viaggi




Sono tante le persone appassionate di viaggi ma sono anche in tanti coloro che decidono di intraprendere la carriera di agente di viaggi e di aprire un’agenzia di viaggi. Il professionista che lavora in un’agenzia di viaggi deve saper consigliare i propri clienti, organizzando e prenotando per loro viaggi in linea con le proprie esigenze, creando anche dei veri e propri pacchetti su misura per loro.

Quando si decide di aprire un’agenzia di viaggi si devono possedere le competenze per interagire con altre persone e, in generale, per  lavorare nell’ambito dei viaggi e del turismo. Proprio per questo motivo, si può decidere di formarsi e/o specializzarsi prima di aprire un’agenzia di viaggi: all’Università ci sono facoltà adatte come Scienze del Turismo.

In alternativa, ci sono diversi corsi per diventare agente di viaggio o consulente turistico: entrambe queste figure lavorano all’interno di un’agenzia di viaggi. Questi corsi mirano a dare le conoscenze teoriche per affrontare il lavoro nell’agenzia ma anche a dare tutte le competenze pratiche tramite delle esercitazioni e delle simulazioni delle attività che si svolgeranno nell’agenzia di viaggi.

Alla fine di uno di questi corsi, l’agente di viaggi sarà pronto per offrire una consulenza al cliente e per procedere alla prenotazione di tutto quanto concerne l’organizzazione del viaggio, scelto da catalogo o pianificato a tavolino per viaggi individuali o di gruppo. In generale, un corso per il professionista che vuole lavorare in un’agenzia di viaggio è strutturato in diversi moduli che affrontano diverse tematiche come le forme di turismo, il contratto di viaggio, le tecniche di vendita o i sistemi di prenotazione.




Nelle esercitazioni si simuleranno le attività reali di un’agenzia: in base alla clientela il futuro agente di viaggi dovrà scegliere i fornitori e poi procedere alle varie prenotazioni e all’elaborazione dei documenti di viaggio. Molti di questi corsi sono propedeutici per poter sostenere l’esame regionale per l’abilitazione alla professione di Direttore Tecnico di un’agenzia di viaggi


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.