Ditta individuale, i dipendenti possono fare vertenza?


Ditta individuale




Anche nella ditta individuale, i dipendenti possono fare vertenza al datore di lavoro. La vertenza sindacale è, infatti, uno strumento che tutela il dipendente qualora il datore di lavoro non rispetti i suoi diritti così come sono disciplinati dalle norme di legge o dal contratto collettivo e volesse contestare, dunque, questa condotta del datore di lavoro.

Quando si può fare vertenza sindacale

Per fare ciò, il dipendente può rivolgersi ad un sindacato e fare causa al datore di lavoro. Il sindacato, a questo punto, cercherà di raggiungere un accordo fra il datore di lavoro e il dipendente che possa porre fine alle lite ed eviti di “trascinare” entrambe le parti in Tribunale: ecco perché si utilizza il termine di “conciliazione” in sede sindacale.

Il dipendente può fare vertenza sindacale al datore di lavoro quando:

  • lavori in nero;
  • sussista il mobbing;
  • ci sia inadempienza contrattuale (come il mancato pagamento della retribuzione o il mancato pagamento del TFR);
  • voglia impugnare il licenziamento;
  • ci sia il mancato riconoscimento di ferie o permessi;
  • ci siano problemi relativi alle malattie o agli infortuni;
  • ci sia il mancato riconoscimento della maternità o degli straordinari.

Non è necessario avviare la procedura della vertenza sindacale quando il rapporto di lavoro si è concluso: infatti, il dipendente può fare vertenza al proprio datore anche durante il rapporto di lavoro. Di solito, anche solo “spaventare” il datore con la possibilità di fargli vertenza potrebbe portare a risolvere il contenzioso senza necessità di rivolgersi ad un sindacato.




Se dovesse essere invece necessario rivolgersi al sindacato, questi raccoglierà le prove e le informazioni necessarie su quanto accaduto e convocherà il datore di lavoro all’Ufficio del lavoro per raggiungere un accordo e far cessare la controversia. Qualora non si dovesse raggiungere questa conciliazione, si passerà alle vie giudiziarie: il sindacato trasmette la documentazione ad un legale convenzionato che darà via ad un procedimento presso il Tribunale più vicino.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.