Frutta e verdura nelle scuole per un’alimentazione più salutare


Frutta e verdura




Gli esperti raccomandano di inserire nel proprio regime alimentare frutta e verdura da consumare tutti i giorni. Purtroppo, soprattutto i bambini, preferiscono consumare merendine o prodotti spazzatura piuttosto che frutta o verdura. Tuttavia, questa sana abitudine dovrebbe essere insegnata ai bambini sin dalla tenera età e proprio per questo motivo è stata indetta l’iniziativa “Frutta e verdura nelle scuole”.

Frutta e verdura nelle scuole, un progetto per la sana alimentazione

Si tratta di un progetto al quale possono iscriversi le scuole primarie d’Italia (sia pubbliche che paritarie). Questo progetto nasce con l’obiettivo di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura così da poter iniziare a seguire un’alimentazione più salutare.

Nello stesso tempo, il progetto ha anche lo scopo di diffondere messaggi educativi sulla generazione di sprechi alimentari e sulla loro prevenzione. Gli insegnanti delle scuole che partecipano a “Frutta e verdura nelle scuole” vengono formati per poter guidare adeguatamente i bambini alla scoperta dei prodotti ortofrutticoli. I bambini non devono conoscere solo teoricamente questi prodotti ma ne devono essere incuriositi: in questo modo saranno stimolati a provarne i sapori e quindi ad introdurre tali prodotti abitualmente nel proprio regime alimentare.




Avvicinare i bambini all’uso di alimenti più salutari

Per questo motivo vengono organizzate delle attività ludico- didattiche al fine di rendere più divertente l’avvicinamento dei bambini al consumo di frutta e verdura. Ad esempio, viene organizzata una giornata a tema, il Frutta Day, durante la quale vengono distribuite diverse varietà di frutta o verdura, da consumare in tutti i modi possibili. I prodotti ortofrutticoli vengono distribuiti freschi in base alla stagionalità così che i bambini possano conoscere le diverse varietà e i colori di frutta e verdura ed essere incuriositi a provare il gusto di cose sempre diverse.

Infine, vengono organizzate visite a fattorie didattiche o ad aziende agricole così che i bambini possano conoscere i diversi processi produttivi degli alimenti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.