Elettricista, quale contratto adottare per un apprendista?


Elettricista




Qual è il contratto che può adottare un apprendista elettricista? Oggi vorremmo approfondire questa importante tematica per voi. L’elettricista è una figura professionale indispensabile per garantire determinati servizi ai cittadini ecco perché per diventare elettricisti occorre frequentare una scuola e rimanere sempre aggiornati. Possiamo avere bisogno di lui, infatti, in molteplici situazioni: quante volte è saltato il quadro elettrico ed è andata via la luce? Ma non solo: sono sempre di più le ditte e le aziende che ricercano questa figura professionale.

Contratto per un apprendista elettricista: qual è?

Proprio in virtù dell’alta richiesta, la professione dell’elettricista è una delle migliori da intraprendere in questo momento, molto florido per il settore. A regolare il contratto di apprendistato è la legge: è rivolto a specifiche categorie. Prima di redigerlo, dovremo rispettare determinati requisiti.

È rivolto principalmente ai giovani, infatti c’è un limite di età: dai 15 ai 29 anni. C’è un limite di tempo per redigere questo contratto? Sì, poiché ha una durata minima di 18 mesi, ovvero un anno e mezzo, fino alla durata massima di 4 anni, 5 anni esclusivamente per il settore dell’artigianato.




Dunque, prima di assumere, specificate nel contratto la durata. Come è normale che sia, nel contratto dovrete riportare le ore settimanali: questo non prevede nello specifico e in alcun modo l’orario notturno. Il limite massimo di ore settimanali è di 40, per un totale di 8 ore al giorno.

Come diventare un elettricista: le mansioni

La retribuzione sarà ovviamente prevista in base alla categoria di appartenenza. Ogni elettricista ha delle mansioni ben precise. Il Pronto Intervento Elettricista, ad esempio, è un servizio completo, che vi consente di adottare varie misure e un tariffario maggiore. Lavorando in ditta, lo stipendio di un elettricista si aggira in media sui 1,300,00 euro. Certo, inizialmente, quando l’apprendista sta cercando di imparare il lavoro, il suo tariffario potrebbe essere molto minore rispetto alle cifre medie.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.