Elettricista, esiste una scuola per diventarlo?


Elettricista




State valutando di cominciare la carriera di elettricista, ma non avete idea di come si fa per diventarlo? Per diventare un’elettricista, è necessario studiare, approfondire tutte le tematiche ed essere preparati ad ogni evenienza. Non è un lavoro semplice, ma può dare moltissime soddisfazioni e inoltre è anche ben pagato, soprattutto il servizio di Pronto Intervento.

Come diventare un elettricista

Come vi abbiamo accennato prima, è importante lo studio prima di tutto. Certo, sarà la pratica a rendervi perfetti, ma dovrete conoscere i quadri elettrici e tanto altro materiale. Anzitutto, possiamo decidere se seguire dei corsi professionisti, oppure scegliere di investire sulla laurea. Tenete presente che dovrete attestare le vostre capacità e avere le certificazioni per operare.

Ci sono numerosi corsi che possiamo seguire e che ci torneranno sicuramente utili per raggiungere le certificazioni adeguate. Inoltre, questo mestiere è sempre in aggiornamento, dunque ricordiamoci di non sottovalutarlo: sarà utile nel nostro curriculum, sia da dipendente di una azienda, sia da libero professionista. Il percorso di laurea può essere più lungo, ma saprà darvi molte soddisfazioni: valutate anche dei corsi professionali nella vostra città.




Quanto guadagna un elettricista?

Ovviamente, è lecito chiedersi quanto guadagni un elettricista prima di valutare questa professione. Dipende da voi: se rimarrete liberi professionisti, potrete applicare la vostra tariffa oraria in base alle prestazioni offerte.

In altri casi, invece, sarà la ditta che vi assumerà a darvi un quadro economico completo. Certo, una prima stima possiamo farla con dati e statistiche alla mano. Calcolare lo stipendio non è così immediato come sembra. Il motivo è semplice: siete liberi professionisti? Siete alle dipendenze di una ditta? In questo caso il vostro stipendio difficilmente potrà superare 1,300,00 euro al mese. Invece, da liberi professionisti, con un buon giro di clienti e un’ottima tariffa oraria, lo stipendio sarebbe più elevato.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Elettricista, la professione del futuro?
  2. Elettricista, come aprire una ditta individuale
  3. Elettricista, come acquisire clienti... soddisfatti
  4. Elettricista, quale contratto adottare per un apprendista?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.