Permessi di lavoro: cosa sono e come richiederli


permessi di lavoro come chiederli




I permessi di lavoro sono un diritto del lavoratore. Che cosa sono nello specifico e come e quando è possibile richiederli? Per chiedere un permesso, dobbiamo rivolgerci sempre al nostro datore di lavoro.

I motivi per cui chiediamo dei permessi possono essere molteplici. Abbiamo pensato di elencarvi tutti i permessi esistenti, i giorni che avete a vostra disposizione e quando è obbligatorio richiederli.

Di seguito, troverete la lista con ogni informazione.

Quanti permessi di lavoro esistono e come richiederli?

  • Permesso breve: di solito, chiedere un permesso a lavoro è fattibile previo avviso. Che si tratti di ferie o di malattia, bisogna avvertire per tempo il datore di lavoro. È necessario dimostrare il malessere tramite certificato medico.
  • Permesso per lutto o malattia di un familiare: tutti i lavoratori hanno diritto a tre giorni di permesso lavorativo in caso di decesso improvviso di un familiare. Si applica per i conviventi, un componente della famiglia, un coniuge (anche separato) o un parente fino al secondo grado. Per quanto riguarda un lutto improvviso, invece, al lavoratore spettano cinque giorni di permesso.
  • Permesso 104: i lavoratori che si prendono cura di un familiare con disabilità hanno diritto a due ore di riposo al giorno, oppure tre giorni di permesso al mese. I lavoratori possono richiederli per i parenti entro il terzo grado. È necessario dimostrare che nessun altro possa prendersi cura di loro.
  • Permesso per servizio civile: durante le emergenze di calamità naturale, i lavoratori che hanno parte della protezione civile hanno diritto a 90 giorni di permesso all’anno. Nel caso in cui si tratta di emergenza nazionale, i giorni sono 180.
  • Permesso studio: per i lavoratori che frequentano l’università, basta portare l’attestato di presenza all’esame.
  • Permesso elettorale: è possibile richiedere un permesso lavorativo per i lavoratori fuori sede che devono tornare nel paese di origine per votare.

 




 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Permessi di lavoro donazione sangue ogni quanto tempo?
  2. Permessi di lavoro donazione sangue sono retribuiti?
  3. Permessi di lavoro per lutto, differenza tra pubblico e privato
  4. Permessi per lutto, sono retribuiti?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.