Il settore dell’abbigliamento e della monda in generale sono tra i preferiti per l’apertura franchising. In particolare per chi intende investire in un franchising marchi famosi può scegliere tra varie opportunità, tra le più valide bisogna ricordar quella di Zara. Ma come aprire questo modello di business?
Zara è un’azienda sempre al passo con le nuove tendenze sul mercato e ha dimostrato grande eclettismo e versatilità con i suoi continui rinnovamenti e le sue lungimiranti strategie di mercato L’apertura franchising Zara sono in continuo aumento, ma riuscire ad ottenerla è tutt’altro che facile anzi sono diversi gli ostacoli da superare.
Poter utilizzare il brand Zara può essere una scelta vincente, poiché serietà e competenza sono i principi fondamentali dell’azienda che affianca i suoi affiliati fornendo formazione e aggiornamenti costanti, accesso ai servizi aziendali, logistici e risorse umane ed un rimborso pari al 10% per la merce rimasta invenduta. Il gruppo tuttavia ha una forte propensione alla gestione diretta della propria distribuzione, quindi sono diversi i paletti da aggirare per affiliarsi a Zara.
Ma come aprire un punto vendita Zara?
Per l’apertura franchising Zara è richiesta una grande esperienza pregressa nel settore ed una
notevole solidità economica alle spalle, infatti l’investimento iniziale è di circa 500 mila euro. Il contratto
di franchising dura 5 anni, alla scadenza dei quali se il punto vendita ha raggiunto determinati traguardi
Zara può decidere di acquistare il negozio.
Il funzionamento franchising è molto semplice, gli incassi degli indumenti venduto spetta il 5 ed il 10%
ai franchaiser e la restante parte alla casa madre, che ha fornito i vestiti stessi. Design, produzione,
distribuzione, pubblicità e campagne di marketing sono di competenza della casa madre. Come detto una volta che si riesce a dimostrare di essere in possesso dei requisiti sopraelencati, si potrà entrare nel mondo della moda e dell’abbigliamento dalla porta principale.
Commenta per primo