Franchising ristorazione, conviene oppure no?


Franchising ristorazione, conviene oppure no?




Il settore della ristorazione è uno dei preferiti da coloro i quali intendo procedere all’apertura franchising. Questo ambito è decisamente vasto e ricco di opportunità che si possono trovare tantissime opzioni possibili.

Ogni anno nascono infatti nuovi format ristorativi di grande successo, dai bar biologici sino alle bakery americane, dai ristoranti gourmet sino a quelli vegani, dagli street food creativi sino ai fast food salutari, legati a grandi marchi internazionali. Avviare un’attività ristorativa non è facile, ma poter contare su un franchising marchi famosi renderebbe decisamente più facile fidelizzare la clientela.

L’apertura franchising nel settore della ristorazione, quindi, può avere tantissime sfaccettature. Per tutti gli aspiranti imprenditori che vogliono aprire un bar, un fast food o un ristorante esiste per fortuna la possibilità di farlo affiliandosi ad un brand già noto e consolidato sul mercato.

Franchising e ristorazione

Aprire un’attività ristorativa in franchising permette infatti di utilizzare formazione, know-how, assistenza ed affiancamento di un’azienda esperta, nonché di entrare nel mondo ristorativo con una posizione di leadership, con un marchio già conosciuto ed una reputazione consolidata. Una volta individuata la rete, o le reti di interesse sarà fondamentale richiedere direttamente al franchisor tutte le informazioni e la documentazione necessaria ad analizzare la proposta di affiliazione, i suoi termini, i costi e le previsioni di sviluppo future.




Il funzionamento franchising è uguale a quello di altri settori. Una volta che si è in possesso dei
requisiti richiesti bisogna pagare alla casa madre la royalty che può essere a quota fissa o in proporzioni
sui guadagni. Si tratta della somma di denaro da corrispondere al marchio per l’apertura franchising e
la gestione dello stesso che può essere mensile, trimestrale, semestrale o annuale.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.