Congedo straordinario legge 104, quanto si prende di stipendio?


Congedo straordinario legge 104, quanto si prende di stipendio?




La legge 104 è quella che consente ai lavoratori portatori di handicap o di minorazione fisica, psichica che comporta un impedimento nelle relazioni sociali e nell’integrazione lavorativa, di poter usufruire di una serie importante di agevolazioni. Tra le domande più fatte è quella che riguarda lo stipendio durante il congedo straordinario legge 104 per assistenza ad un familiare.

Per presentare la legge 104 richiesta è necessario richiedere un certificato medico dal quale emerga l’esistenza di un handicap al proprio medico curante. In questo deve essere indicata anche la sussistenza d’invalidità e l’eventuale non autosufficienza e possono essere specificate anche altre eventuali patologie, come cecità e sordità.

Congedo straordinario, come funziona

L’invio deve essere assolutamente effettuato entro 30 giorni dal rilascio del certificato, per il riconoscimento dell’handicap. Dopo tale scadenza il certificato medico non è più valido e deve essere rifatto. La procedura è unica per il riconoscimento sia d’invalidità, che d’inabilità, o di handicap.

Al coniuge convivente o la parte dell’unione civile convivente della persona disabile in situazione di gravità, padre o madre anche adottivi o affidatari, figlio convivente convivente della persona disabile, fratello o sorella convivente, parente o affine entro il terzo grado convivente della persona disabile in situazione di gravità spetta il congedo straordinario.




Questo può prevedere i consueti tre giorni di allontanamento dal lavoro per l’assistenza del parente con
handicap in difficoltà e arrivare, nei casi più gravi fino a due anni consecutivi.

Com’è immaginabile il congedo straordinario è retribuito. Lo stipendio congedo straordinario
corrisponde alla retribuzione ricevuta nell’ultimo mese di lavoro che precede il congedo stesso, esclusi
gli emolumenti variabili della retribuzione, entro un limite massimo di reddito rivalutato annualmente. Nel caso in cui, ad esempio, l’ultima retribuzione è pari a zero verrà presa in considerazione in ogni caso poiché è riferita al mese di lavoro che precede il congedo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.