Spesso accade che durante le ferie ci si possa ammalare, e proprio per questo motivo ci sono delle soluzioni a cui si può far riferimento specialmente per quanto riguarda il controllo fiscale sulla malattia.
Per sapere come tutelarsi in questi casi, basta semplicemente leggere ciò che di seguito spiegheremo.
È importante però sapere che qualora durante le ferie ci si dovesse ammalare, oppure nel caso in cui ci si infortunasse, la giurisprudenza ha oramai stabilito che queste ultime debbano essere interrotte.
Malattia durante le ferie: Come si è pronunciata la corte costituzionale
Anche la corte costituzionale si è pronunciata in merito dichiarando illegittimo l’articolo 2109 del codice civile,
articolo che disciplina il diritto del lavoratore ad avere delle ferie retribuite,
l’illegittimità del suddetto articolo è ascrivibile al fatto che non disciplina la sospensione delle ferie nel caso in cui il lavoratore si ammali.
La ratio è da ricercare nella mancanza di relax che alcune malattie ed alcuni trattamenti costringono il lavoratore,
detto in altri termini, il lavoratore è impossibilitato a fruire delle ferie a causa della gravità delle condizioni fisiche e/o psichiche determinate dalla malattia o dall’ infortunio; dunque è la stessa finalità delle ferie ad essere compromesse.
Esiste un diritto in capo al datore di lavoro, che è quello di richiedere al medico dell’INPS accertare la compatibilità dello stato di salute del lavoratore con le ferie.
Come deve comportarsi il lavoratore (in ferie) che si ammala/ infortuna?
Il lavoratore deve mettersi in contatto col proprio medico curante, il quale deve accertarne lo stato di salute del lavoratore e certificarlo.
Una volta stabilita l’incompatibilità dello stato di salute del lavoratore con le ferie,
egli ha diritto all’erogazione da parte dell’INPS dell’indennità di malattia; sarà oggetto di visita fiscale presso il proprio domicilio da parte dello stesso ente volta ad accertare la succitata incompatibilità.
Commenta per primo