Da premettere che in caso di malattia il lavoratore sia alle dipendenze del pubblico impiego sia del privato, deve darne tempestiva comunicazione all’INPS e al datore di lavoro, per quanto concerne la comunicazione da inoltrare all’ INPS, dovrà pervenire all’ente previdenziale entro quarantotto ore così da avere diritto all’indennità di malattia;
Anche la comunicazione al datore di lavoro da parte del lavoratore deve essere immediata così da non inficiare sull’organizzazione dell’azienda presso la quale lavora;
Per effettuare la comunicazione basterà che il lavoratore si rechi presso il proprio medico curante,
il quale provvederà ad inoltrare una tempestiva comunicazione all’INPS mediante certificato.
Nel caso in cui il medico fosse irreperibile è possibile rivolgersi alla guardia medica, oppure, in caso di ricovero alla struttura ospedaliera ove ha avuto luogo il ricovero.
Cosa succede nel caso in cui la malattia ricade nei giorni festivi?
La giurisprudenza è orientata a computare nei giorni di malattia anche i giorni festivi che ricadono nel periodo della malattia.
Per quanto riguarda il sabato e la domenica e gli altri festivi (Natale, Pasqua, festa della repubblica etc etc..), debbono essere computati nei giorni di malattia.
Però il lavoratore che ha richiesto la malattia deve essere reperibile presso il proprio domicilio,
poiché anche nei giorni festivi il medico dell’INPS effettua controlli.
Visite fiscali nei giorni festivi
Da precisare che le visite fiscali, così come avviene per i giorni lavorativi è limitata a determinate fasce orarie.
Le fasce orarie in cui il lavoratore dipendente deve essere reperibile si dividono in due blocchi: mattina e pomeriggio.
Per quanto riguarda la mattina, i lavoratori alle dipendenze del privato devono essere reperibili dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
I dipendenti pubblici devono invece rispettare la fascia oraria 9:00/13:00.
Per quanto concerne il blocco pomeridiano anche nei festivi le fasce orarie in cui essere reperibili vanno dalle ore 17:00 alle ore 19:00 per i dipendenti privati e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 per i dipendenti pubblici.
Commenta per primo