Università, come affrontare questa nuova sfida


Università, come affrontare questa nuova sfida




Frequentare l’università di certo non è una passeggiata, ma col tempo di sicuro vi darà molte soddisfazioni e vi permetterà di affacciarvi al mondo del lavoro con una prospettiva diversa e molto più ampia magari dopo aver scelto la giusta facoltà per i lavori del futuro.

Se vuoi intraprendere questa sfida, qui di seguito troverai qualche consiglio per affrontare questo percorso nel migliore dei modi.

Ecco un vademecum su come affrontare l’università

  1. Sii deciso. La decisione gioca un ruolo molto importante. Pensa bene a quale università ti piacerebbe fare e a cosa vorresti “diventare da grande”. Quali sono gli sbocchi lavorativi che potrai avere dopo la laurea? Non importa quanto potrebbe essere difficile arrivare al tuo obbiettivo, se vuoi, puoi!
  2. Segui le lezioni. Se non hai impedimenti importanti cerca sempre di andare a lezione. Anche se sei stanco e senza voglia. Seguire le spiegazioni del professore ti alleggerisce lo studio, potrai annotarti molte cose e spesso per gli studenti frequentanti sono previste prove intercorso che eliminano parte del programma che si dovrà portare all’esame. Inoltre potrai sfruttare l’opportunità per porre domande al docente riguardo argomenti che non hai compreso.
  3. Devi essere organizzato. Procurati un’agenda, segna i test, annota le lezioni più importanti, le eventuali scadenze. Iscriviti alle piattaforme che offre la tua università, potrai accedere ai materiali didattici e seguire o approfondire alcune lezioni.
  4. Studia come se lavorassi. Un lavoro di solito ti occupa una fascia oraria che va dalle 9.00 del mattino fino alle 18 del pomeriggio, con varie pause. Studia come stessi lavorando, e prenditi il resti della giornata come tempo libero. È importante l’impegno e la costanza così da non accumulare troppo studio e di conseguenza troppo stress. Seguendo questo consiglio sarai sicuramente uno studente modello.
  5. Studia ogni giorno. Non rimandare lo studio se non hai impegni importanti. Lavora giorno per giorno, poco alla volta fino ad arrivare alla data del tuo esame senza stress o ansia.
  6. Ricordati che hai una vita sociale. È importante sicuramente non perdere il ritmo dello studio, ma è altrettanto importante avere del tempo da dedicare a se stessi e agli amici. Concediti il divertimento che ti spetta!

 

 




 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.