La guida turistica è una figura che come professione “accompagna” un singolo o un gruppo nelle visite in luoghi di attrazione, trasmettendo tutte le informazioni necessarie.
La guida turistica non va confusa con l’accompagnatore turistico che accompagna gruppi in viaggi organizzati, dando consigli e risolvendo problemi, per garantire la buona riuscita del viaggio. Inoltre diventare guida turistica non è facile, c’è da prendere un patentino e l’esame non è tra i più semplici.
Quali sono i principali compiti di una guida turistica e i suoi requisiti
La guida turistica di solito, dopo aver preso un accordo con la proprio agenzia, tour operator o anche enti turistici, ha il compito di recarsi presso il luogo prestabilito, reperire il singolo o il gruppo che le è stato assegnato e dirigerlo per tutto il percorso turistico-culturale.
Fornisce quasi tutte le informazioni esistenti che riguardano i siti archeologici, siti storici, monumenti, opere d’arte, musei etc… che fanno parte del percorso. Spesso viene chiamata anche per eventi spettacolo, o manifestazioni folkloristiche.
Importante per chi vuole svolgere questo tipo di lavoro, è essere abbastanza estroversi, ossia avere parlantina, simpatia e cortesia. Entrare in sintonia con il proprio gruppo è fondamentale. Si ha a che fare con gruppi turistici stranieri, ma anche con cittadini del posto, gruppi scolastici, giovani, a volte bambini, per questo motivo è importante tenere alta l’attenzione, senza procurare noia.
Inoltre un punto in più sarebbe l’essere specializzati in lingue straniere. Oggi giorno sono molto richieste, oltre alle lingue come l’inglese e il francese, lingue come il giapponese, cinese, russo, arabo, dato che soprattutto in alcuni periodi dell’anno c’è un afflusso enorme di turisti provenienti dal territorio orientale.
Ultimo, ma non per importanza, è avere una buona conoscenza di storia dell’arte della regione in cui intendete lavorare. Bisognerà, infatti, superare degli esami che vi permetteranno di avere l’abilitazione nella regione scelta.
Cosa comprende l’esame per diventare guida turistica
L’esame è composto da una prova scritta e una orale, sul patrimonio storico e artistico, e sulle norme legislative riguardanti la professione. Probabilmente comprenderà anche un colloquio nella lingua straniera scelta.
Se l’esito dell’esame sarà positivo otterrete un tesserino che vi abiliterà alla professione. Su internet è possibile informarsi dei vari bandi di concorso che vengono emanati dalle province.
Commenta per primo