Per diventare agente di commercio o rappresentante si cono diversi step da seguire non per ultimo pagare le tasse. Bisogna raggiungere la qualifica professionale prevista dalla normativa vigente attraverso lo svolgimento di alcune mansioni legate al mondo della vendita. Il rappresentante è un imprenditore che è regolarmente iscritto nel registro delle imprese nella sezione speciale con un numero Rea della Camera di Commercio di appartenenza.
L’agente di commercio è un libero professionista ma che ha determinata competenze nel mondo lavorativo di azienda. Quando si parla di questa attività si parla di un professionista che promuove contratti commerciali di vendita tra clienti potenziali e l’azienda committente.
Le caratteristiche del ruolo di agente di commercio
Chi vuole diventare rappresentante deve svolgere questa attività con una grandissima passione e
soprattutto con molto impegno. Un agente di commercio deve promuovere dei contratti commerciali di
vendita tra i clienti potenziali e l’azienda committente. Si stipula un contratto di agenzia che vincola da
un punto di vista geografico e sopratutto il raggiungimento degli obiettivi.
L’agente di Commercio solitamente ha una retribuzione che funziona a provvigioni in base a quello si
potrà calcolare quali sono le tasse che l’agente di commercio deve pagare. Solitamente, l’agente di
commercio è una figura lavorativa autonoma molto ricercata dalle aziende perché sarà in grado di
aumentare il fatturato acquisendo nuovi clienti. Ci sono sia agenti di commercio plurimandatari che monomandatari: quelli monomandatari lavorano in esclusiva per una sola azienda, mentre quelli plurimandatari possono promuovere diverse aziende occupandosi della promozione commerciale.
Quanto guadagna un agente di Commercio? Dipende dalle proprie capacità di vendita, di relazionarsi con il cliente e di instaurare un rapporto di fiducia, se si allineano questi fattori allora il guadagno sarà sicuramente soddisfacente, altrimenti è probabile che non sia il lavoro per voi. La cosa importante è essere dotati di partita iva, autorizzati della Camera di Commercio ed avere dei requisiti morali, personali e professionali.
Commenta per primo