Infortunio sul lavoro o malattia: qual è la differenza?


Infortunio sul lavoro o malattia: qual è la differenza?




Può capitare di assentarsi dal lavoro per motivi legati ad infortunio sul lavoro o per ragioni di malattia. Ma qual è la differenza fra le due quando si parla di assicurazione ed indennizzi?

Sostanzialmente, l’infortunio sul lavoro è considerato un evento traumatico che ha causato un problema di salute a un lavoratore durante gli orari di lavoro (o comunque durante eventi accaduti all’interno dell’azienda). La malattia professionale invece è intesa quando le condizioni di lavoro sollecitano uno sviluppo di una determinata patologia.

Infortunio sul lavoro e malattia

Ci sono mansioni lavorative che risultano abbastanza rischiose e, se non si rispettano tutte le precauzioni necessarie di antinfortunistica, si rischia di incappare in eventuali infortuni sul lavoro. Da notare che sono considerati tali anche i cosiddetti infortuni in itinere è bene quindi conoscere come viene riconosciuto un infortunio.

Questi ultim tipi di infortuni riguardano i tragitti da casa a lavoro o da una sede di lavoro ad un’altra. Detto questo, l’assicurazione INAIL copre anche eventuali incidenti che occorrono durante viaggi transitori. Da notare che anche i tragitti da lavoro a casa per eventuali pause pranzo sono coperte da assicurazione.




Eventuali infortuni necessitano d’esser comunicati e denunciati entro due giorni dal datore di lavoro, dopo che quest’ultimo a ricevuto il certificato d’infortunio del lavoratore in questione dal pronto soccorso. Da notare inoltre che ogni lavoratore che non può lavorare più di 3 giorni a causa di un infortunio ha diritto ad un indennizzo da parte dell’INAIL.

Per quanto riguarda invece le malattie professionali, i casi sono diffferenti. Innanzitutto, le malattie professionali sono considerate quel tipo di malattie che si sviluppano durante gli anni a causa di un lavoro costante. Tali malattie possono essere causate da inalazioni di sostanze chimiche, posizioni scorrette frequenti, maneggiare oggetti che possiedono sostanze nocive, etc.

Ad ogni modo, la malattia professionale va constata all’INAIL. L’INAIL stessa possiede una tabella
delle possibili malattie professionali che possono accadere. Può anche essere che la malattia in
questione non sia presente nella tabella ma, se si riesce ad accertarla, è comunque possibile ricevere un
indennizzo.

Detto questo, sia che si tratti di un infortunio sul lavoro sia che si tratti di una malattia professionale, il
lavoratore ha diritto ad un indennizzo, fin quando l’INAIL include tali occorrenze all’interno delle proprie
tabelle.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.