La Costituzione italiana prevede la libertà di associazione. Un’associazione indica un insieme di persone che si organizzano per gestire e raggiungere un interesse comune.
Esistono le associazioni generiche
Esistono le associazioni generiche, che solitamente perseguono finalità culturali e artistiche, e possono organizzare eventi, mostre e manifestazioni, ma anche altre tipologie di associazioni come:
- associazione di promozione sociale, quelle associazioni (riconosciute e non riconosciute), i movimenti, i gruppi e i loro coordinamenti o federazioni, che svolgono attività di utilità sociale in favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro.Sia l’atto costitutivo che lo statuto devono essere stesi in forma scritta.
- Associazione sportiva dilettantistica che ha come oggetto l’organizzazione di attività sportive senza scopo di lucro, senza avvalersi di atleti professionisti.Generalmente sono affiliate al CONI, alle Federazioni nazionali o agli enti di promozione sportiva.
- Organizzazioni di volontariato, delle associazioni che svolgono come attività quella di volontariato, prestato in modo spontaneo e gratuito.Nell’atto costitutivo o nello statuto di questo tipo di associazione, deve essere indicato che l’attività di volontariato viene prestata senza scopo di luco, la democraticità della struttura e che le proprie attività vengono svolte usando le risorse economiche derivate da contributi degli aderenti, di privati, dello Stato, di enti o istituzioni pubbliche, di organismi interazioni e da donazioni e lasciti testamentari.
- Organizzazione non governativa, un’istituzione privata che ha lo scopo di svolgere attività di cooperazione allo sviluppo in favore delle popolazioni del terzo mondo, senza perseguire scopi di lucro.
- Comitato, costituito da un gruppo di persone che si propone di raggiungere un determinato scopo, generalmente di interesse pubblico e comunque non esclusivo, anche attraverso la raccolta di fondi.
- Fondazione, un’organizzazione istituita da un fondatore che ha devoluto dei beni, con l’obiettivo di perseguire uno scopo non economico a cui devono mirare gli amministratori.
- Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), a cui possono aderire alcuni tipi di associazioni che operano nel campo del volontariato, della cultura, dello sport, con finalità di solidarietà sociale.
Commenta per primo