CQC patente, si deve fare un esame per averlo?


CQC




La CQC è la “Carta di Qualificazione del Conducente” ovvero una certificazione obbligatoria per coloro che conducono veicoli di massa superiore a pieno carico a 3,5 tonnellate destinati al trasporto di merci o persone.

Per poterla ottenere, in linea generale, bisognerà frequentare un corso di formazione di 280 ore (formazione ordinaria) o 140 (formazione accelerata), di cui 20 o 10 ore di esercitazioni pratiche alla guida di veicoli.

Ci sono delle eccezioni e delle diminuzioni di orario per chi è già qualificato (meglio informarsi sulla propria situazione specifica). Al termine del corso di formazione viene rilasciato un attestato di frequenza, ed entro un anno dal rilascio dell’attestato bisognerà sostenere l’esame.

Si tratta di quiz, e nello specifico:

  • per la CQC merci: esame unico di 70 domande (esame comune di 40 domande + esame specialistico merci di 30 domande)
  • per la CQC persone: esame unico di 70 domande (esame comune di 40 domande + esame specialistico persone di 30 domande)
  • per l’estensione CQC (da CQC merci a CQC merci + persone;  da CQC persone a CQC persone  + merci): esame specialistico di 30 domande
  • per la CQC o solo persone o solo merci con attestato di idoneità professionale: esame unico di 40 domande
  • per il ripristino CQC, con una sola delle abilitazioni scaduta da più di due anni: esame specialistico di 30 domande

L’esame di 70 domande dura 90 minuti e saranno ritenuti idonei i candidati che sostengono al massimo 7 errori. Gli esami specialistici di 30 domande durano invece 40 minuti e saranno ritenuti idonei coloro che fanno un massimo di 3 errori.




Dal quarto errore, infatti, sarà necessario ripetere l’esame.

Non si può conseguire la patente da privatista, perché è obbligatoria la frequenza al corso organizzato da una scuola guida autorizzata e l’esame va sostenuto presso la sede della Motorizzazione Civile della propria provincia.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.