CQC patente, quanto costa prenderlo


CQC




La CQC è la “Carta di Qualificazione del Conducente” ovvero una certificazione obbligatoria per coloro che conducono veicoli di massa superiore a pieno carico a 3,5 tonnellate destinati al trasporto di merci o persone.

È obbligatoria per tutti coloro che guidano con patenti C1, C, C1E, CE, D1, D, D1E, DE, e non solo per chi svolge l’attività di autotrasportatore.

Per ottenere la CQC

Per ottenere la CQC bisognerà frequentare un corso di formazione iniziale della durata di 280 ore (260 ore di teoria + 20 di pratica) oppure un corso accelerato di 140 ore (130 di teoria + 10 di pratica) e sostenere un esame entro un anno dal termine dal corso.




Non si può conseguire da privatista, perché è obbligatoria la frequenza al corso organizzato da una scuola guida autorizzata e l’esame va sostenuto presso la sede della Motorizzazione Civile della propria provincia.

Questo consiste in 70 domande a risposta multipla (40 generali e 30 specifiche sulla qualifica per il trasporto di merci o persone) e dura 90 minuti; si intende superato se il candidato non supera il limite dei 7 errori.

Qualora l’esame non venga superato, il candidato dovrà presentare nuovamente domanda di partecipazione e potrà ripeterlo dopo 30 giorni. Una volta conseguita la qualifica, questa ha una validità di 5 anni e va rinnovata frequentando un altro corso di aggiornamento della durata di 35 ore.

Ma quanto costa conseguire la licenza CQC?

Il costo può partire dagli 850 euro per la CQCP e raggiungere anche i 4.000 euro per la CQCM (variano da città a città).

Il corso di aggiornamento ha invece un costo indicativo di 200/250 euro.

Ci sono anche: 50 euro di bollettini per fare domanda per l’esame, il costo di 16 euro della marca da bollo e il costo delle fototessere oltre al costo del bollettino della patente e della visita medica.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.