Camionista, quale patente occorre    


Camionista




Per ottenere la patente per diventare camionista, ovvero la patente C, occorre essere nelle condizioni fisiche e tecniche idonee per guidare, quindi prima di sostenere l’esame pratico, bisognerà ottenere il certificato medico.

Camionista, l’esame della patente

Successivamente, sostenere l’esame orale di teoria per dimostrare di conoscere nozioni, segnali e in definitiva il Codice della Strada oltre poi all’esame di guida pratica per dimostrare di possedere la capacità manuale di guidare il camion.

Il superamento di entrambe le prove (teorico-orale e pratica) consente il conseguimento della patente C.




Con la patente C si potranno guidare, oltre a tutti i veicoli conducibili con la patente B,  anche gli autoveicoli destinati al trasporto di cose come camion, veicoli per il trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero.

Nel caso in cui il conducente non abbia compiuto i 21 anni di età, gli autoveicoli devono essere di massa complessiva a pieno carico non superiore a 7.5 t.

Nel caso di massa superiore

Nel caso di massa superiore, il conducente deve essere in possesso del certificato di abilitazione professionale CQC (frequentando un corso obbligatorio ordinario di 280 ore e sostenendo un relativo esame).

Con la patente C è possibile guidare anche le macchine operatrici eccezionali come le macchine per la costruzione o manutenzione di opere civili, carrelli e macchine sgombraneve e spandisabbia.

Tutte le patenti per il trasporto di merci hanno una validità di 5 anni fino al compimento dei 65 anni.

Chi è in possesso della patente C, C1, C1E, una volta compiuti i 65 anni deve rinnovarla ogni 2 anni e per chi ha la patente CE, compiuti i 65 anni, se vuole continuare a guidare autotreni, può farlo fino a 68 anni, rinnovando la patente ogni anno.

Una volta compiuti i 68 anni la patente CE viene “ricondotta” a patente C.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.