CQC patente, dove si prende?


CQC




La CQC è una certificazione obbligatoria per coloro che conducono veicoli di massa superiore a pieno carico a 3,5 tonnellate destinati al trasporto di merci o persone.

CQC sta per “Carta di Qualificazione del Conducente

CQC sta per “Carta di Qualificazione del Conducente” e indica l’abilitazione alla guida professionale necessaria per i conducenti per il trasporto di merci o persone su strada.

Si può conseguire la qualifica per la categoria merci o per la categoria persone (ma anche per entrambe).




La licenza CQC è obbligatoria per tutti coloro che guidano con patenti C1, C, C1E, CE, D1, D, D1E, DE, e non solo per chi svolge l’attività di autotrasportatore.

Per ottenere la CQC bisognerà frequentare un corso di formazione iniziale della durata di 280 ore (260 ore di teoria + 20 di pratica) oppure un corso accelerato di 140 ore (130 di teoria + 10 di pratica).

Una volta conseguita la qualifica, questa ha una validità di 5 anni e va rinnovata frequentando un altro corso di aggiornamento della durata di 35 ore.

La CQC non si può conseguire da privatista

La CQC non si può conseguire, però, da privatista, perché è obbligatoria la frequenza al corso organizzato da una scuola guida autorizzata e l’esame va sostenuto presso la sede della Motorizzazione Civile della propria provincia.

L’esame va sostenuto entro un anno dal termine del corso: dura 90 minuti ed il candidato dovrà rispondere ad un quiz con 70 domande a risposta multipla (40 generali e 30 specifiche sulla qualifica per il trasporto di merci o persone).

La prova si considera superata se il candidato non ha superato il limite massimo di 7 errori.

Qualora l’esame non venga superato, il candidato dovrà presentare nuovamente domanda di partecipazione e potrà ripeterlo dopo 30 giorni.

Per l’estensione della qualifica già in possesso, invece, l’esame prevede solo un quiz di 30 domande da svolgere in 40 minuti di tempo, con un margine di massimo 3 errori.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.