Camionista, servono patenti speciali?


Camionista




Per diventare camionista occorre conseguire la patente C che ingloba anche la patente B e la patente C1 (per guidare camion di limitato tonnellaggio). Per conseguire la patente C1 o la C, però, occorre avere la patente B (che si può conseguire dai 18 anni di età).

E per guidare i mezzi pesanti sarà necessario aver compiuto 21 anni.

Per ottenere la patente C, bisogna dimostrare di avere idoneità fisica a guidare il mezzo e sostenere un esame sia orale di teoria per dimostrare di conoscere nozioni, segnali e in definitiva il Codice della Strada sia un esame pratico per dimostrare di possedere la capacità manuale di guidare il camion.

Con la patente C si potranno guidare, oltre a tutti i veicoli conducibili con la patente B, anche gli autoveicoli destinati al trasporto di cose come camion, veicoli per il trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero.




Nel caso in cui il conducente non abbia compiuto i 21 anni di età, gli autoveicoli devono essere di massa complessiva a pieno carico non superiore a 7.5 t.

Nel caso di massa superiore

Nel caso di massa superiore, il conducente deve essere in possesso del certificato di abilitazione professionale CQC.

È possibile guidare anche le macchine operatrici eccezionali come le macchine per la costruzione o manutenzione di opere civili, carrelli e macchine sgombraneve, e spandisabbia.

Tutte le patenti per il trasporto di merci hanno una validità di 5 anni fino al compimento dei 65 anni.

Chi è in possesso della patente C, C1, C1E, una volta compiuti i 65 anni deve rinnovarla ogni 2 anni e chi ha la patente CE, compiuti i 65 anni, se vuole continuare a guidare autotreni, può farlo fino a 68 anni, rinnovando la patente ogni anno.

Una volta compiuti i 68 anni la patente CE viene “ricondotta” a patente C.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.