Per accedere allo IED ed iscriversi ad esempio ad un Master, è necessario essere in possesso di una Laurea Triennale, un Diploma equivalente o aver maturato un’esperienza lavorativa di almeno due anni nell’ambito del Master scelto. Non va sottovalutato il mondo lavorativo visto che la domanda di chi finisce le superiori è quella su quale sia il percorso di laurea che fa guadagnare di più nel mondo lavorativo.
L’iter prevede un primo colloquio informativo
L’iter prevede un primo colloquio informativo con un Advisor che illustrerà diverse cose sul corso scelto e poi inizierà il vero e proprio processo di ammissione, accedendo alla propria area riservata nella piattaforma di ammissione, utilizzando le credenziali di accesso fornite dall’Advisor.
La prova di ammissione consisterà in:
- valutazione delle credenziali formative e/o professionali
- valutazione linguistica (per i candidati che intendono frequentare un corso erogato in una lingua diversa dalla propria e sprovvisti di certificato di lingua)
- eventuale presentazione di portfolio digitale
- colloquio di ammissione
Sarà l’Advisor a comunicare l’esito della prova e, nel caso di superamento, ci sarà, nella propria area personale, il certificato di ammissione unitamente agli altri documenti per confermare l’iscrizione.
L’Advisor verificherà i documenti di iscrizione caricati e la relativa ricevuta di pagamento. Se la documentazione risulterà completa, nella area personale ci sarà il kit di iscrizione.
Per quanto riguarda i programmi triennali, invece, sono necessari:
- requisiti di ammissione generali
- requisiti di ammissione stabiliti dal Ministero Italiano dell’Educazione, Università e Ricerca come:
-
- essere in possesso di un diploma di scuola secondaria (che soddisfi i requisiti per l’accesso all’educazione universitaria del paese ospitante e che sia stato rilasciato dopo un minimo di 12 anni di istruzione generale precedente);
- avere un livello di conoscenza adeguato della lingua di erogazione del corso;
- non essere iscritto ad alcun altro corso Accademico o Universitario;
- aver compiuto 18 anni di età prima della fine dell’anno nel quale il corso comincia
- ottemperare alla procedura di ammissione ed iscrizione.
Gli studenti che stiano ancora frequentando l’ultimo anno di scuola secondaria superiore, dovranno fornire un certificato di frequenza nell’attesa del diploma originale.
Commenta per primo