Settembre è arrivato e, con questo, anche il rientro a lavoro dopo le vacanze. I sintomi che si possono maggiormente accusare per la fine delle vacanze sono stanchezza e spossatezza in pratica stress in agguato.
Ma come affrontare il rientro dalle vacanze al meglio?
Già, perché si tratta di una forma lieve di depressione dovuta proprio al fatto che si torna alla vita di tutti i giorni, a lavoro o a scuola o alle incombenze naturali della vita quotidiana. Di certo, non è facile riprendere i ritmi dopo il periodo di stop (che si sia trattato di pochi giorni o di diverse settimane o mesi), è difficile per tutti!
Per poter affrontare al meglio il ritorno “alla realtà”, sicuramente un consiglio è quello di dormire abbastanza, anche più di quello che si era soliti fare durante i giorni di riposo e di ferie. Poi, mentalmente, prendere consapevolezza di ciò che si sta tornando a fare: se si torna a lavoro, pianificare qualche giorno prima ciò che si dovrà fare in modo che l’impatto sarà il meno traumatico possibile.
Se invece si sta per tornare a scuola
Se invece si sta per tornare a scuola, iniziare a concentrarsi sugli aspetti più “simpatici” del rientro (ad esempio, la scelta del corredo scolastico) e perché no, utilizzare questi ultimi giorni per ripetere qualcosa. Fare attenzione anche all’alimentazione e, gradualmente, tornare a quelle che erano le proprie abitudini prima dell’estate, soprattutto regolarizzando gli orari e facendoli tornare i soliti di quando si lavorava o si andava a scuola.
In pratica, tornare gradualmente alla propria routine ed evitare di arrivare a quel fatidico giorno senza essersi preparati perché, a quel punto, potrebbe essere davvero difficoltoso. Inoltre, positivo può essere riprendere delle relazioni che si sono interrotte durante le vacanze, dialogando con colleghi, compagni di scuola o chiunque possa essere d’aiuto per affrontare al meglio questo periodo di transizione.
Commenta per primo