Durante questo periodo caratterizzato dall’emergenza Coronavirus, particolare attenzione deve essere rivolta alla sanificazione, alla pulizia e all’igiene, non solo personale ma anche degli ambienti (soprattutto se questi vengono frequentati ogni giorno da tante persone).
Sanificazione sul lavoro
Gli ambienti in questione sono prevalentemente quelli di lavoro dato che, a partire dalla fase 2 che inizierà il 4 maggio, gradualmente ricominceranno ad aprire altre attività produttive e questo implicherà il dover garantire ai lavoratori sicurezza e tranquillità sui luoghi di lavoro.
Proprio per questo, nel nuovo Protocollo di sicurezza dei luoghi di lavoro, è stato disposto di ricorrere alla pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro, al fine di pulire e sanificare gli oggetti, le superfici e i locali con cui si viene quotidianamente a contatto, con l’obiettivo di limitare le possibilità di contagio del virus.
A tal proposito, l’azienda deve garantire la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago nonché, a fine turno, la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse, sia negli uffici che nei reparti produttivi.
Questi ultimi, infatti, rappresentano quegli oggetti che vengono toccati maggiormente dalle persone e sulle quali si possono accumulare batteri e virus: se le mani non lavate vengono portate a contatto con le mucose del viso, questi virus possono trasferirsi nel resto del corpo e farlo infettare.
E’ essenziale ricorrere anche alla sanificazione periodica
E’ essenziale ricorrere anche alla sanificazione periodica degli ambienti comuni (ad esempio, degli spogliatoi così che i lavoratori possano, in tranquillità, lasciare i propri indumenti; dei locali adibiti a mense nonché delle tastiere di distributori di bevande e snack).
Anche se il Decreto non ha disposto nulla a riguardo, per gli ambienti molto frequentati come farmacie, supermercati o strutture sanitarie, è consigliabile procedere ad almeno una sanificazione ogni settimana; per ambienti produttivi, uffici o altri locali, invece, almeno ad una sanificazione ogni 10-15 giorni.
Commenta per primo