Con l’avvento delle nuove tecnologie digitali e di Internet, si è aperta una nuova opportunità per le aziende cioè la digitalizzazione che non riguarda solo la dematerializzazione dei documenti cartacei in documenti digitali ma anche l’implementazione di nuove tecnologie per automatizzare e semplificare diversi processi in settori come la produzione, la logistica, il marketing e il customer care.
L’acquisizione di software, hardware e/o servizi specialistici
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito la digitalizzazione delle imprese come quel processo che comporta l’acquisizione di software, hardware e/o servizi specialistici per migliorare l’efficienza aziendale, modernizzare l’organizzazione del lavoro (prevedendo modalità di lavoro flessibili come il telelavoro), sviluppare soluzioni di e-commerce, usufruire della connettività a banda larga e ultra larga e realizzare interventi di formazione qualificata per le risorse umane nel campo ICT.
Per le aziende che vogliano cogliere quest’opportunità ci sono delle agevolazioni e degli incentivi:
- l’iperammortamento e superammortamento nell’acquisto di beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, per la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
In particolare, l’iperammortamento è la supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie volti a favorire la trasformazione in chiave 4.0, sia acquistati che in leasing.
Chi beneficia dell’iperammortamento può accedere ad un’ulteriore supervalutazione del 140% per gli investimenti in beni immateriali.
Il superammortamento è la supervalutazione del 130% per i beni strumentali.
- Agevolazione Nuova Sabatini, che agevola nella fase di accesso al credito per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
- Bonus formazione 4.0, è un credito d’imposta del 40% che funge da incentivo per le aziende nella formazione del personale sulle tecnologie rilevanti per il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.
- Credito di imposta Ricerca e Sviluppo, permette alle aziende che effettuano investimenti in ricerca e sviluppo di ricevere un incentivo fiscale.
Commenta per primo