Web Radio, quali attrezzature occorrono  

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Web Radio

Tabella dei Contenuti

La spesa da sostenere per l’acquisto delle attrezzature per aprire una Web Radio varia in base al proprio budget e alla qualità degli strumenti che si andranno ad acquistare. La Web Radio può essere gestita comodamente dal PC o dallo smartphone ed è indispensabile possedere preliminarmente una connessione di rete e, appunto, un computer con un minimo di 8 GB di RAM.

Altri strumenti da possedere sono:

  • microfono, uno di buona qualità costerà anche oltre i 150 euro ma assicurerà chiarezza della registrazione e una buona risposta di frequenza, ideale per riprendere strumenti e voce, evitando rumori circostanti; da non tralasciare anche l’acquisto di un filtro da microfono.
  • Speakers, questi strumenti permettono di ascoltare ciò che si sta davvero trasmettendo e, per questo, è importante acquistarne di buona qualità in modo che assicurino chiarezza del suono e una buona risposta in frequenza.
  • Mixer, uno di buona qualità costa circa 150 euro ed è importante che possa essere utilizzato in diversi modi (per la musica, per l’equalizzazione, per gli effetti e così via).
  • Cuffia, se si vuole una che assicuri un ottimo risultato, bisognerà spendere anche 100 euro; è preferibile scegliere quelle che inglobino tutto il padiglione auricolare e siano chiuse in modo che evitino i fischi in diretta.
  • Automazione radiofonica, si può scegliere anche un software gratuito che permetta di utilizzare diversi player audio e magari avere un database per organizzare il proprio archivio oltre che garantire una buona possibilità di programmazione.
  • Scheda audio, il suo costo si aggira attorno ai 100 euro ed è necessaria solo se si voglia trasmettere in diretta o registrare dal vivo.
  • Cavi e asta microfonica, questi “accessori” non sono molto costosi ma sono necessari per la buona riuscita del proprio show e se si voglia “lavorare” ad alti livelli.
  • Servizi di streaming audio, anche in questo caso ci sono software gratuiti o a pagamento; per quanto riguarda i primi, il più delle volte offrono anche il servizio di trasmissione online.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti