Il contratto a tempo determinato è un contratto di lavoro per cui è prevista una durata predeterminata dello stesso, attraverso l’indicazione di un termine.
La durata massima di tale contratto è di dodici mesi
La durata massima di tale contratto è di dodici mesi ma può essere elevata a ventiquattro mesi se sussistano:
- esigenze temporali e oggettive, estranee all’ordinaria attività;
- esigenze sostitutive di altri lavoratori;
- esigenze connesse ad incrementi temporanei, significativi e non programmabili, dell’attività ordinaria.
Raggiunti i 24 mesi consentiti, le parti possono decidere di stipulare un altro rapporto di lavoro a termine della durata massima di 12 mesi.
Se dopo la scadenza del termine, il lavoro prosegue per 30 giorni (se il contratto ha una durata inferiore a 6 mesi) o per 50 giorni (se il contratto ha una durata maggiore di 6 mesi), il datore di lavoro è tenuto a corrispondere al lavoratore una maggiorazione retributiva per ogni giorno di continuazione del rapporto (20% fino al decimo giorno successivo e 40% per ciascun giorno ulteriore).
Se si superano i termini di 30 o 50 giorni
Se si superano i termini di 30 o 50 giorni, il contratto si considera trasformato da tempo determinato a tempo indeterminato.
Per quanto riguarda la proroga, è possibile fino a un massimo di quattro volte: se il numero delle proroghe è superiore a quattro volte, il contratto si trasforma in contratto a tempo indeterminato dalla decorrenza della quinta proroga.
Però, la proroga deve riferirsi alla stessa attività lavorativa per cui è stato stipulato il contratto a tempo determinato. Per quanto riguarda i rinnovi, è necessario che trascorra un lasso di tempo tra i due contratti a termine stipulati dalle stesse parti contrattuali:
- intervallo di 10 giorni, se la durata del primo contratto è inferiore ai 6 mesi;
- intervallo di 20 giorni, se la durata del primo contratto è superiore ai 6 mesi.
Anche in questo caso, il non rispetto dei termini prevede la conversione del contratto a termine in contratto a tempo indeterminato
Commenta per primo