È il periodo in cui gli esami di maturità sono finiti e buona parte degli studenti si trova a fare i conti con quale università scegliere. Oggi giorno la scelta dei corsi è davvero ampia, e se non si hanno già le idee chiara bisogna informarsi attentamente prima di eseguire l’immatricolazione e versare la tassa di iscrizione.
Molti studenti avranno già girato parecchie università con il sostegno della propria scuola, con un progetto chiamato orientamento universitario. Esso permette di conoscere le sedi universitarie, l’offerta formativa e gli sbocchi lavorativi, facilitando la scelta dello studente.
Intraprendere un percorso universitario richiede sforzi, buona volontà e dedizione
Se avete però degli impegni di altra natura, lavorativi o personali, e sapete già che non sarà sempre possibile recarsi ai corsi nella sede universitaria, vi consigliamo di cercare un percorso che sia senza obbligo di frequenza.
Scegliere un’università senza obbligo di frequenza significa poter conseguire gli esami senza seguire tutti i corsi.
Di solito il programma per gli studenti non frequentati è un po’ più vasto, potrebbero esserci dispense e libri in più da dover studiare o argomenti da approfondire. In altri casi il programma è lo stesso dei frequentati, ma vi suggeriamo di soffermarvi su ogni argomento che il professore avrebbe potuto trattare a lezione.
Università senza obbligo di frequenza, il piano di studi
La scelta di introdurre o meno argomenti per i non corsisti è solitamente dei professori; in ogni caso questi ultimi possono chiarire ogni dubbio, sugli argomenti trattati, a lezione o tramite appuntamento negli orari di ricevimento.
Ecco alcune facoltà universitarie che non hanno l’obbligo di frequenza:
- Università di Bologna, Facoltà di Verde ornamentale e tutela del paesaggio:
gli studenti hanno a disposizione un portale da dove possono reperire tutti i materiali. - Università di Milano, scienze e tecniche psicologiche:
non avrete bisogno di frequentare le lezioni ma dovete presentarvi a tirocini e laboratori. - Università di Napoli l’Orientale: vi permette di laurearvi in lingue europee e orientali, non è obbligatoria la presenza ai corsi, ma viene fortemente consigliata.
- Politecnico di Milano: mette a disposizioni video-lezioni per chi non può frequentare i corsi.
- Tutte le università telematiche.
Commenta per primo