La legge 104 è una legge che viene richiesta dai lavoratori e nel momento in cui viene accettata, i datori di lavoro non possono rifiutarsi di garantire ai dipendenti le agevolazioni previste per prendersi cura dei familiari ed è quindi prevista in qualsiasi contratto di lavoro.
Quando si parla di agevolazioni ci si riferisce a quelle fiscali, sociali e lavorative. Per richiedere all’interno del contratto di lavoro la legge 104, bisogna seguire un iter e una volta confermato tutto si diventa titolari di diritti e i datori di lavoro acquistano dei doveri da rispettare nei confronti del lavoratore.
Contratto di lavoro e legge 104: i diritti di chi la ottiene
Quando si ottiene la legge 104 nel proprio contratto di lavoro, si acquisiscono come detto in precedenza, dei diritti e delle agevolazioni. Tra questi possiamo trovare: Permessi lavorativi retribuiti, un congedo straordinario retribuito massimo due anni anche se non sono consecutivi.
Altre agevolazioni sono: priorità della scelta della sede di lavoro se si ha un incarico pubblico, il rifiuto di trasferimento, il diritto di chiedere la trasformazione di un contratto di lavoro full time in part time con un massimo di due anni, congedo parentale per un massimo di tre anni.
Legge 104 nei contratti: gli obblighi del datore di lavoro
A questo punto si fa riferimento agli obblighi che hanno i datori di lavoro nei confronti dei dipendenti
che hanno nel proprio contratto di lavoro la legge 104. Ecco di seguito quali sono: garantire ai
dipendenti un permesso mensile retribuito di 3 giorni, giustificando appunto le loro assenze nel
momento in cui sono stati dati avvisi anticipati.
Dare permessi retribuiti per assistere il familiare disabile, sospendendo così l’obbligo di utilizzare le
ferie, possibilità di offrire al lavoratore dei permessi giornalieri retribuiti, questi non devono superare i
tre giorni e possono essere anche solo di qualche ora.
Altri obblighi del datore di lavoro sono: dare il diritto di scelta per eventuali sedi di lavoro, concedere il congedo parentale o straordinario, concedere quote di assunzione obbligatorie per persone con disabilità ed infine, concedere la possibilità di trasformare il contratto di lavoro.
Ho chiesto ed ottenuto un congedo straordinario legge 104. Se volessi rientrare al lavoro prima della scadenza posso farlo? Grazie.