Assumere un nuovo dipendente comporta dei costi per il datore di lavoro o l’impresa: oltre alla retribuzione, bisogna considerare gli oneri previdenziali, gli oneri assistenziali e gli extra (premi, rimborsi ecc.).
Grazie agli incentivi
Grazie agli incentivi, alle agevolazioni e agli sgravi, però, un datore di lavoro può praticamente assumere senza pagare i contributi.
Per il 2022 sono previsti diversi sgravi per le assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, per i lavoratori con età inferiore ai 36 anni, e per le assunzioni a tempo indeterminato per le donne disoccupate da lungo tempo, over 50 oppure residenti in aree svantaggiate.
Per poter assumere senza pagare i contributi, però, i datori di lavoro devono:
- essere in regola con il versamento dei contributi
- rispettare le norme di sicurezza
- applicare il CCNL
- non avere effettuato licenziamenti nello stesso periodo delle assunzioni
Vediamo alcuni esempi di agevolazioni previste per chi assume nel 2022: è previsto l’esonero totale dal pagamento dei contributi INPS con limite massimo di 6000 euro per un periodo di 36 mesi per coloro che assumono giovani fino a 36 anni, purché i giovani non siano stati occupati a tempo pieno e indeterminato nel corso della loro intera esperienza lavorativa.
Per le aziende che effettuano assunzioni a tempo indeterminato in Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Campania e Sardegna, la proroga per l’esenzione si allunga sino a 48 mesi.
Sono previsti sgravi
Sono previsti sgravi dei contributi pari al 50% per chi assume over 50 e pari al 100% fino a 6000 euro per chi assume o ha assunto donne over 50 tra il 2021 e il 2022.
Possono assumere senza pagare i contributi anche coloro che impiegano i percettori di reddito di cittadinanza, grazie al Bonus assunzioni Reddito di cittadinanza.
Infine, grazie agli Incentivi apprendistato, è previsto lo sgravio totale dei contributi per i datori di lavoro delle piccole imprese fino a 9 dipendenti che assumono giovani con contratti di apprendistato di primo livello.
[smiling_video id=”396339″]
[/smiling_video]
Commenta per primo