Come verificare se il datore di lavoro paga i contributi   


inps




I lavoratori possono verificare sul sito INPS se il datore di lavoro paga i contributi grazie ad un servizio messo a disposizione dall’INPS: l’estratto conto contributivo.

Questo documento elenca tutti i contributi effettuati all’INPS in favore del lavoratore, riepilogando i versamenti da lavoro, figurativi e da riscatto, suddivisi in base alla gestione alla quale il lavoratore risulta iscritto.

Grazie all’estratto conto contributivo, quindi, i lavoratori possono verificare la regolarità dei contributi versati sia autonomamente sia dai propri datori di lavoro.

Così, nel caso in cui ci siano delle anomalie, possono segnalarle all’INPS.




Come verificare i contributi nell’estratto conto contributivo?

Sarà sufficiente andare online sul sito dell’INPS, accedere con le proprie credenziali e selezionare il servizio dedicato. In alternativa si potrà richiederlo al Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure allo 06 164 164 da rete mobile o, ancora, rivolgendosi agli enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Nel caso in cui il lavoratore abbia periodi di lavoro presso datori di lavoro privati e/o pubblici e periodi di lavoro autonomo, all’interno dell’Estratto conto questi potrà visualizzare le diverse sezioni contraddistinte per colore.

L’Estratto conto previdenziale riporta i dati anagrafici del lavoratore e, riassunti in una tabella, i versamenti previdenziali suddivisi in:

  • periodo di riferimento
  • tipologia di contributi (da lavoro dipendente, artigiano, commerciante, servizio militare ecc.)
  • contributi utili espressi in giorni, settimane o mesi, sia per il calcolo della pensione che per il raggiungimento del diritto
  • retribuzione o reddito
  • riferimenti del datore di lavoro
  • eventuali note finali

Inoltre i contributi degli iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) sono contenuti nell’Estratto conto previdenziale mentre quelli degli iscritti alla Gestione Separata sono riepilogati nell’Estratto conto parasubordinati.

Il lavoratore che voglia, dalla stessa sezione potrà anche visualizzare e stampare la propria posizione retributiva dal 2005 ad oggi.

Dovrà solo inserire le credenziali, quindi accedere alla pagina dell’elenco delle denunce retributive raggruppate per anno e, cliccando sulla matricola, potrà accedere alla pagina contenente il dettaglio della situazione retributiva annuale.
[smiling_video id=”396333″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.