Per diventare arbitro di calcio non è sufficiente solo la passione per il calcio ma bisogna anche avere una certa predisposizione fisica e mentale. Si può iniziare questa carriera prendendo parte ad uno dei corsi che periodicamente tiene l’Associazione italiana arbitri (AIA).
Per partecipare a questi corsi, occorre avere diversi requisiti:
- essere cittadini italiani o stranieri con regolare permesso di soggiorno
- avere un’età non inferiore ai 15 anni compiuti e non superiore ai 35 anni compiuti
- aver conseguito almeno il titolo di studio della scuola media inferiore
- non avere già acquisito la qualifica di arbitro fuori quadro in un precedente rapporto associativo conclusosi con le dimissioni accettate
- non essere stati destinatari di provvedimenti di non rinnovo tessera e disciplinari più gravi della sospensione per oltre sei mesi
- non essere tesserati per alcuna società affiliata alla F.I.G.C.
- non essere stati dichiarati falliti in proprio quali soci di società di persone
- non avere subìto condanne penali anche non definitive per delitti dolosi negli ultimi 10 anni, e condanne e procedimenti penali che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale
- non avere subìto procedimenti penali
Per diventare arbitri nelle categorie amatoriali, invece, occorre sempre seguire dei corsi che sono tenuti dagli enti di promozione sportiva (come CSEN, CSI, UISP e così via).
Alla fine dei corsi
Alla fine dei corsi per diventare arbitro di calcio, bisognerà sostenere un esame basato su test scritti e un esame orale sulle regole del cacio.
Inoltre bisognerà dimostrare la propria idoneità fisica.
Dopo aver superato questi esami, in FIGC si diventa di diritto arbitri della AIA e si può cominciare ad arbitrare nelle partite della categoria dei Giovanissimi con il supporto di un tutor.
Poi man mano, se l’arbitro dimostra il suo valore e il suo talento e viene valutato positivamente dai vari osservatori, potrà man mano arbitrare partite di categorie superiori fino ad arrivare ai livelli più alti.
[smiling_video id=”351783″]
[/smiling_video]
Be the first to comment