Scarpe antinfortunistiche: l’importanza di indossarle anche nei lavori della ristorazione!


Scarpe




Quando si parla di scarpe antinfortunistiche la nostra mente ci porta subito ad immaginare lavori particolarmente rischiosi come quelli nel campo dell’edilizia, della metallurgia, della saldatura. Non pensiamo, però, come le scarpe antinfortunistiche siano importanti in tanti altri lavori in cui i rischi di farsi male non sono immediatamente evidenti ma ci sono eccome. Vediamo quindi perché le scarpe antinfortunistiche per cucina sono importanti e il motivo per cui dovrebbero essere sempre utilizzate.

I rischi dei lavori nella ristorazione

Per quanto riguarda i lavoratori in cucina, e nella ristorazione in generale, i rischi legati all’utilizzo di scarpe non idonee sarebbero maggiormente dovuti a cadute di oggetti, urti e scivolamento. Pensiamo, ad esempio, al classico pavimento bagnato oppure alla caduta di un coltello dal piano di lavoro. Sono tutti rischi che potrebbero portare a infortuni anche di seria entità. Proprio per questo motivo, è importante munirsi dei dispositivi di protezione individuale non solo perché prescritti dalla legge ma anche per preservare la propria salute e quella dei propri colleghi.

Quali caratteristiche devono avere le scarpe antinfortunistiche da cucina

Per quanto riguarda le caratteristiche che devono avere le scarpe antinfortunistiche per cucina, è importante fare riferimento sempre alle normative specifiche che cambiano spesso nel tempo. In generale, però, le caratteristiche essenziali riguardano la suola che deve essere antiscivolo ed anti-abrasione ed il puntale che dovrebbe essere abbastanza resistente da proteggere le dita ed il piede da eventuali cadute di oggetti, e quindi dai pericoli di urti e schiacciamento. Ed infine è importantissima anche la tomaia anti perforazione che dovrebbe proteggere il piede da eventuali oggetti appuntiti o contundenti.

Scegliere i migliori modelli di scarpa da lavoro per cucina

Come per le tipologie di scarpe tradizionali, anche quelle antinfortunistiche sono disponibili in tantissimi modelli di diverse fasce di prezzo e diversa qualità. Valutate che dovrete utilizzare queste scarpe tutti i giorni, per diverse ore al giorno, è importante perciò non sottovalutare la loro comodità. Potrebbe essere opportuno quindi informarsi attraverso le guide sulle migliori scarpe antinfortunistiche per cucina, tenendo in considerazione non solo il loro livello di protezione ma anche la leggerezza, il livello di ammortizzazione e la comodità dopo diverse ore di utilizzo. Ovviamente scarpe con caratteristiche migliori potrebbero avere un costo leggermente più alto, ma sarà sicuramente un investimento che vale la pena fare.
[smiling_video id=”261786″]
[/smiling_video]





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.