Che sia a scuola, all’università o al lavoro, uno strumento utile per tutti è Google Drive, il servizio di archiviazione e condivisione offerto da Google. Uno strumento indispensabile se lavorate online.
Uno strumento che permette di archiviare tutti i propri file (in modo che siano poi disponibili su tutti i propri dispositivi) e di condividere con amici e colleghi documenti e file, senza aver bisogno di chiavette usb o altri device, perché tutto avviene online.
Inoltre con Google Drive è possibile creare file: usando Google Docs, ad esempio, si potranno creare documenti simili a quelli in formato Word. Usando Google Sheet, si potranno creare fogli di calcolo simili a quelli creati con Excel. Infine, con Google Presentazioni si possono creare presentazioni multimediali, simili a quelle create con Power Point.
Il vantaggio di usare Drive
Il vantaggio di usare Drive è che si hanno a disposizione gratuitamente ben 15 GB per archiviare i propri file.
Condividendo documenti, presentazioni, fogli di calcoli con amici e colleghi, il trasferimento avverrà immediatamente e altri utenti potranno commentare e fare correzioni.
Dunque si potrà collaborare a distanza sullo stesso progetto o lavoro.
Google Drive è disponibile per diversi sistemi operativi:
- Macintosh
- Windows XP
- Windows Vista
- Windows 7
- Windows 10
- Android per smartphone e tablet
- iOS per iPhone, iPad ed iPod touch
Per iniziare ad usarlo, bisognerà creare un account Google (o se già si possiede uno, accedere con username e password). Quindi entrare in Google Drive direttamente dal browser del proprio computer ed iniziare a caricare, creare e sincronizzare i file che si vogliono.
Sulla sinistra è presente il menu con tutti gli strumenti che si possono usare (cartella, caricamento file, documenti, fogli, presentazioni).
Su “Il mio drive” si possono visualizzare tutti i file caricati e su “Condivisi con me” visionare tutti i file che altri utenti hanno condiviso per lavorarci insieme.
[smiling_video id=”207893″]
[/smiling_video]
Be the first to comment