Google Drive, uno strumento utile per tutti


Google




Che sia a scuola, all’università o al lavoro, uno strumento utile per tutti è Google Drive, il servizio di archiviazione e condivisione offerto da Google. Uno strumento indispensabile se lavorate online.

Uno strumento che permette di archiviare tutti i propri file (in modo che siano poi disponibili su tutti i propri dispositivi) e di condividere con amici e colleghi documenti e file, senza aver bisogno di chiavette usb o altri device, perché tutto avviene online.

Inoltre con Google Drive è possibile creare file: usando Google Docs, ad esempio, si potranno creare documenti simili a quelli in formato Word. Usando Google Sheet, si potranno creare fogli di calcolo simili a quelli creati con Excel. Infine, con Google Presentazioni si possono creare presentazioni multimediali, simili a quelle create con Power Point.

Il vantaggio di usare Drive

Il vantaggio di usare Drive è che si hanno a disposizione gratuitamente ben 15 GB per archiviare i propri file.




Condividendo documenti, presentazioni, fogli di calcoli con amici e colleghi, il trasferimento avverrà immediatamente e altri utenti potranno commentare e fare correzioni.

Dunque si potrà collaborare a distanza sullo stesso progetto o lavoro.

Google Drive è disponibile per diversi sistemi operativi:

  • Macintosh
  • Windows XP
  • Windows Vista
  • Windows 7
  • Windows 10
  • Android per smartphone e tablet
  • iOS per iPhone, iPad ed iPod touch

Per iniziare ad usarlo, bisognerà creare un account Google (o se già si possiede uno, accedere con username e password). Quindi entrare in Google Drive direttamente dal browser del proprio computer ed iniziare a caricare, creare e sincronizzare i file che si vogliono.

Sulla sinistra è presente il menu con tutti gli strumenti che si possono usare (cartella, caricamento file, documenti, fogli, presentazioni).

Su “Il mio drive” si possono visualizzare tutti i file caricati e su “Condivisi con me” visionare tutti i file che altri utenti hanno condiviso per lavorarci insieme.
[smiling_video id=”207893″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.